Buona sera, mi è stata sospettata dall’ortopedico un’incongruenza femoro rotulea e fra poco devo fa

7 risposte
Buona sera,
mi è stata sospettata dall’ortopedico un’incongruenza femoro rotulea e fra poco devo fare la lastra per averne la certezza.
Sono terrorizzata da questo perchè ho paura di dover subire un intervento chirurgico, mi sento spaesata.
Il fisioterapista mi ha detto che raramente si ricorre alla chirurgia, ma si procedere con la fisioterapia e rinforzo del muscolo quadricipite. Volevo peró sentire altri pareri. Il mio dolore diminuirà facendo fisioterapia ed esercizi? Non ce la faccio più
Buongiorno. Confermo quanto detto dal collega. Di solito si tratta di squilibri che possono essere corretti attraverso un percorso di esercizi mirati. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie
Buongiorno, il collega ha ragione, bisogna intraprendere un percorso riabilitativo per la muscolatura del quadricipite e dei flessori più esercizi di propiocezione.
Salve. Proverò, rispondendo, a fare un po' d'ordine. Mi sembra che le sue due preoccupazioni principali siano l'intervento chirurgico e il dolore. Innanzitutto, la vorrei rassicurare sull'intervento, in quanto il trattamento del dolore femoro-rotuleo è essenzialmente conservativo, mediante interventi isolati o integrati. Mi riferisco all'esercizio terapeutico, per il superamento del deficit muscolare e di coordinazione del movimento, e a strategie mirate per il controllo del dolore.
Invece, la prognosi del dolore femoro-rotuleo è molto dibattuta in letteratura, essendo la patogenesi ancora in parte sconosciuta. In particolare, alcuni studi dimostrano che l'utilizzo di esercizi ha dato risultati positivi in circa il 75-85% dei pazienti con dolore femoro-rotuleo. La prognosi, invece, è risultata peggiore nella fetta di popolazione adolescenziale (persistenza del dolore fino al 78%). In ogni caso, la persistenza dei sintomi va di pari passo con la presenza di fattori predisponenti, ovvero una durata dei sintomi più lunga e punteggi peggiori per il dolore. Inoltre, la patologia influenza l’aspetto psico-sociale della persona, e gli studi indicano una persistenza di lunga durata per il dolore femoro-rotuleo proprio in stretta correlazione con questo dato.
Ecco perché è fondamentale una buona alleanza terapeutica per una gestione attiva del trattamento da parte del paziente, in modo che i risultati possano essere positivi ed efficaci nel lungo termine.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi. A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità,
Alessia C
Buongiorno,
nella maggioranza dei casi un buon approccio riabilitativo, manipolativo e di rinforzo sono più che sufficienti.
L'Rx in questione serve ad escludere la necessità di intervento chirurgico, anche se a questo punto la massima precisione sarebbe offerta da una TC.
L'instabilità femoro-rotulea solitamente giova di una buona riabilitazione e raramente deve essere operata.
Per avere un'idea più chiara bisognerebbe anche conoscere la sua storia clinica. ci sono stati episodi di lussazione della rotula? se si quanti, con che frequenza e in che tipo di attività? Se non ci sono stati che tipo di sintomatologia presenta?
salve, in primis non credo che un rx sia sufficiente per una diagnosi, meglio una tac o una risonanza magnetica, meglio ancora non fare nulla ed andare in piscina e fare nuoto libero con focus sul rinforzo delle gambe.
Sucessivamente consiglierei palestra 2/3 volte alla settimana per il rinforzo total body e vedrai che tutto ritornerà in asse senza aver bisogno di nessun santone!
se ti curi non hai bisogno di nessuno che ti cura!
spero di aver dato aiuto
Salve. Quello che le ha detto il collega è giustissimo. Continui con la fisioterapia e vedrà che si risolverà tutto. Buona giornata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.