Buona sera mi chiamo Elena sono sarda sono affetta da favismo e ho 47 anni. Volevo chiedervi siccome

2 risposte
Buona sera mi chiamo Elena sono sarda sono affetta da favismo e ho 47 anni. Volevo chiedervi siccome ho fatto esami del sangue a febbraio ho vit D a 29 il medico mi ha prescritto assolutamente di prenderla con vitamina k2 a distanza di 8 ore. La mia domanda è essendo allergica alla vit K c entra qualcosa con la K2 posso assumerla? Se si che differenza c è tra la k e K2? Un altra domanda Le vitamine del gruppo B1 b2 b3 b6 b 12 possono essere assunte come integratori se sono carente? Vi ringrazio aspetto una vostra risposta. Grazie di cuore.
Gentile Elena
valori circolanti di vitamina D di 29 ng/ml non richiedono generalmente una terapia con vitamina D. Per quanto la società americana di Endocrinologia abbia stabilito un valore minimo di 30 ng/ml (sulla base del fatto che valori al di sotto di 30 determinano un aumento del paratormone, un ormone che regola il calcio nel sangue), altre società scientifiche e gli studi che il mio gruppo ha effettuato dimostrano che solo valori al di sotto di 25 ng/ml necessitano di un trattamento con vitamina D esogena.
Comunque, può fare vitamina D a dosi relativamente basse e non ha assolutamente bisogno di associarla alla vitamina K. La prescrizione del suo medico dipende dal fatto che diversi prodotti commerciali associano vitamina D e vitamina K ma non ci sono evidenze scientifiche che indichino un vantaggio da queste associazioni.
Esistono diverse forme di vitamina K (k1, k2, k3) a seconda della loro origine, senza sostanziali variazioni di funzione. Nel suo caso eviterei qualunque forma di vitamina K.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 170 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per me eviterei di prendere la Vit. K visto che è allergica, si prenda un poco di Vit. D che potrebbe essere buona specialmente per il metabolismo del CValcio le altre vitamine B e anche la Vit. C vanno sempre bene.

Esperti

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Rosanna Filippone

Rosanna Filippone

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Enza Iuvara

Enza Iuvara

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Giuseppina Scrocca

Giuseppina Scrocca

Internista, Medico di medicina generale, Endocrinologo

Roma

Elena Velicogna

Elena Velicogna

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 92 domande su Favismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.