Buona sera. La mia compagna deve fare un ciclo di camera iperbarica, ha dovuto fare RX e dalla rispo

1 risposte
Buona sera. La mia compagna deve fare un ciclo di camera iperbarica, ha dovuto fare RX e dalla risposta viene scritto " campi polmonari ben espansi con lieve aumento della diafania di fondo da efisema. Non lesioni parenchima li a focolaio in atto. Cuore e grossi vasi nei limiti. Seni costofrenici. " Ora tra una settimana avrà visita per iniziare iperbarica. Ma la mia compagna si è messa in mente di avere efisema e si sta deprimendo tantissimo ma volevo chiedere è da preoccuparsi per efisema? Ringrazio tantissimo di cuore. Buona serata.
buongiorno, intanto le chiedo se la sua compagna è fumatrice e, se sì, in quali quantità; quello che si percepisce all'Rx torace in questione potrebbe essere un'alterazione piuttosto tipica dei fumatori, una situazione che può non avere nessun riscontro clinico, specialmente nelle fasi iniziali. Se, invece, lei accusa dei sintomi respiratori (fiato corto ad esempio) consiglierei una visita pneumologica per inquadrare la situazione.
Se non fuma e non ha sintomi riferisca pure di stare tranquilla, poichè il quadro descritto nel referto è piuttosto aspecifico e non esprime alcun tipo di allarme.
Cordiali saluti
Dott.F.Ghione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 474 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.