buona sera in passato ho fatto uso di lexotan per curare una fobia, ora trovandomi in uno stato di p

5 risposte
buona sera in passato ho fatto uso di lexotan per curare una fobia, ora trovandomi in uno stato di pre-depressione, a mio avviso, ho chiesto al medico curante (specialista anche in neurologia) se devo assumere di nuovo il citato farmaco, mi ha detto che non è indicato nei casi di depressione, mi ha consigliato il remeron, che però mia madre 2 anni fa ha dovuto sospendere per effetti collaterali pesanti. chiedo gentilmente il Suo parere in merito. Grazie
Gentile utente, il Lexotan è specifico per i disturbi d'ansia così come il Remoren lo è per il trattamento della depressione. Non necessariamente potrebbe riscontrare gli stessi effetti collaterali di sua madre poiché gli stessi variano da persona a persona e sono molto soggettivi. Mi soffermo però sulla parte in cui scrive "stato di pre-depressione a mio avviso" che cosa intende? Quali sintomi sta vivendo per ritenere necessaria la prescrizione del farmaco? Ha avuto la possibilità di effettuare un consulto psicologico ora o in passato?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Remeron è un'antidepressivo che potenzialmente potrebbe aiutare sia per ansia che per depressione lieve, oltre a migliorare il riposo notturno, tuttavia può causare aumento di peso, anche marcato. Per capire come orientarsi a livello prescrittivo (o se possono essere utili altre strategie come la psicoterpia in caso di forma depressiva lieve moderata e nelle fobie), e vista la familiarità citata le consiglio una valutazione psichiatrica.
Io valuterei anche un supporto psicologico che in questi casi potrebbe essere molto utile insieme al trattamento farmacologico.
Gentile Utente, oltre all'aspetto farmacologico valuterei la possibilità di considerare un aiuto psicologico per questo stato che Lei definisce pre-depressione così da poter individuare i fattori che la portano a vivere certe esperienze interne.
L'unione dei due aiuti (farmaci e supporto) secondo me è il miglior progetto. Considerando che gradualmente potrebbe arrivare a scalare i farmaci fino ad eliminarli se il suo medico è d'accordo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Valentina Carloni
Gentile utente,
Concordo con i colleghi.
Sia per i farmaci,
che sono diversi per la categoria
e per l.abbinare un trattamento di psicoterapia o di sostegno,
Per esempio
La terapia cognitivo comportamentale potrebbe essere ottimale.

Comunque ne parli con lo specialista e vedrà che saprà darle il consiglio più congruo anche alla luce della sua età.
Cordiali saluti.

Simona Rocco.

Esperti

Elisa Benassi

Elisa Benassi

Psicoterapeuta, Neuropsicologo, Psicologo

Casalecchio di Reno

Francesca Manfrin

Francesca Manfrin

Psicologo

Pavia

Miriana Giarratano

Miriana Giarratano

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Pavia

Rodolfo Mariotti

Rodolfo Mariotti

Psicologo clinico, Psicologo

Grottaferrata

Ileana Capozza

Ileana Capozza

Psicoterapeuta

Mesagne

Maria Valentina Loi

Maria Valentina Loi

Psicoterapeuta

Cagliari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 419 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.