Buona sera, in data 12\04\2017 ho subito un brutto incidente in motocicletta che mi ha causato le se

2 risposte
Buona sera, in data 12\04\2017 ho subito un brutto incidente in motocicletta che mi ha causato le seguenti fratture: acetabolo sinistro; frattura terzo medio e distale diafisario femore sinistro; frattura terzo prossimale diafisario femore destro; frattura scomposta IV metacarpo, infrazione alla base del V metacarpo. Trauma rachide: frattura apofisi trasversa sinistra di C7-D1 e L3. trauma maxillo-facciale: frattura pluriframmentatascomposta della mandibola con perdita di sostanza a livello dei tessuti molli. Sono stato sottoposto a : -riduzione cruenta carpo e metacarpo sinistro con fissazione interna; -riduzione e sintesi con chiodo endomidollare femore sinistro; - riduzione e fissazione interna femore dx; - riduzione e contenzione con viti e placca corpo mandibolare per distacco pluriframmentato del bordo inferiore. Attualmente direi di aver completamente recuperato, però ho un forte dubbio,rimuovere i mezzi di sintesi in entrambi i femori. Le idee sono discordanti in merito, ho l'intervento per la rimozione femore sx in dicembre prossimo, ma gli ortopedici del reparto mi hanno riferito che potrei benissimo rimanere con le viti, senza che ciò possa creare problemi in futuro. Altro ortopedico mi ha consigliato la rimozione perchè ancora giovane (41 anni), sono totalmente in confusione e chiedo gentimente un vostro consulto...grazie
La rimozione dei mezzi di sintesi dipende dal tempo intercorso dall`intervento , dalla guarigione ossea.
Parlarne con chi l`ha operata e` la cosa migliore da fare per fugare ogni dubbio

Conviene sempre ascoltare i consigli dei colleghi che hanno eseguito l'intervento (che oltretutto credo di capire in maniera soddisfacente). Però conti che se da una parte è vero che si può vivere con i mezzi di sintesi se non danno fastidio, d'altra parte conviene toglierli perché facendo passare molto tempo potrebbe essere più difficoltosa la rimozione stessa. Cordiali saluti