Buona sera, ieri pomeriggio ho tolto una otturazione con amalgama che avevo da 10 anni per questioni
6
risposte
Buona sera, ieri pomeriggio ho tolto una otturazione con amalgama che avevo da 10 anni per questioni puramente estetiche. Solo oggi ho potuto leggere e capire che effettivamente per la rimozione era necessaria una diga e altre tecniche apposite. Siccome il mio dentista ha utilizzato un normale aspiratore e non ha utilizzato la diga per la rimozione, potrei sapere cortesemente se l’esposizione a questa sostanza che è il mercurio possa essere stata gravemente dannosa? Vorrei semplicemente sapere se questa esposizione nella rimozione di una sola amalgama possa creare danni seri! È chiaro che sto già provvedendo a prenotare una visita apposita per la rimozione della seconda che, ahimè, è molto più piccola dell’altra.
Spero in una risposta e grazie.
Spero in una risposta e grazie.
Stia pure tranquillo e non si faccia alcun tipo di problema.
L'amalgama d'argento, con poche e non sostanziali modifiche, è più di un secolo che è utilizzato in odontoiatria, probabilmente su miliardi di persone. Se ci fossero stati seri motivi di preoccupazione per la salute pubblica sarebbero stati evidenziati da tempo.
L'amalgama d'argento, con poche e non sostanziali modifiche, è più di un secolo che è utilizzato in odontoiatria, probabilmente su miliardi di persone. Se ci fossero stati seri motivi di preoccupazione per la salute pubblica sarebbero stati evidenziati da tempo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con le risposte precedenti.
L uso della diga non è un obbligo perché ciò che si deve evitare è la produzione e l inalazione dei vapori di mercurio. Questo si evita con una irrigazione regolata al massimo della potenza e aspirazione chirurgica doppia.
Personalmente preferisco rimuovere le otturazioni di amalgama isolando il dente con la diga di gomma per evitare che la limatura metallica anche se irrorata con acqua venga a contatto coi tessuti del paziente. Bisogna comunque evitare allarmismi inutili.
Per la rimozione delle amalgame sarebbe preferibile utilizzare la diga di gomma al fine di eliminare che le polveri che si creano con tale metodica vengano sparse nel cavo orale. Sicuramente il suo dentista con l'attento utilizzo degli aspiratoti chirurgici e nel suggerirle di sciacquare bene la bocca prima di deglutire, ha praticamente ridotto a zero l'eventuale rischio di intossicazione mercuriale.
Dorma tranquilla, non le accadrà nulla. L'amalgama di argento viene utilizzata da oltre 100 anni su miliardi di persone. se si usa la diga va bene ma non è affatto indispensabile. Tenga presente che il dentista americano che si è inventato la storia della tossicità delle amalgame dentarie è stato radiato dall'albo.
Esperti
Domande correlate
- Salve sembra assurdo ma solo da qualche giorno ho scoperto che le vecchie amalgama dentali sono tossiche e addirittura cancerogene Io ne ho ben 8...da tanti anni...dovrei rimuoverle? Tenendo presente che nel paese in cui abito non ci sarebbe possibilità di rimozione in completa sicurezza
- Salve mi si è scheggiatoa un otturazione con amalgama vorrei sostituirla salvando il dente.quanto costa a Napoli?
- Buongiorno, Vorrei sapere il prezzo per effettuare un'otturazione complessa senza devitalizzare il dente?
- Salve, qualche mese fa ho rimosso un'otturazione con amalgama perchè si era scheggiata. In sostituzione è stato usato uno un composto di porcellana. Il problema è che da qualche tempo avverto dei dolori durante la masticazione in corrispondenza del dente e una maggiore sensibilià al caldo. Delel volte…
- Buongiorno, ho eseguito 5 giorni fa una rimozione di un otturazione in amalgama senza diga e con un normale aspiratore. Volevo cortesemente sapere: come faccio a capire se ho avuto un inotssicazione da mercurio? Avendola tolta pochi giorni fa, con in analisi delle urine è possibile vedere se vi è stata…
- Effettivamente a me fa più rabbia l’allarmismo inutile come lo definisce lei. Si, ok, sarebbe meglio eliminare l’amalgama con tutti gli accorgimenti possibili manè chiaro che una singola rimozione possa creare danni irreparabili! Almeno credo. Poi leggi certi articoli in cui sembrerebbe che anche una…
- Ah ok perfetto. Effettivamente immaginavo che la sostanza, seppur tossica sopratutto al momento della rimozione, non sia così elevata da portare ad un’intossicazione. In intossicazione vera e propria, credo, può venire fuori dopo livelli altissimi di esposizione e non da una singola amalgama...ripeto,…
- Salve, vorrei sapere quanto costa una rimozione vecchia in amalgama da sostituire con una nuova senza materiali dannosi seguendo tutto il protocollo di protezione per il mercurio visto che sono affetto di una patologia neurologica?Grazie.
- scusate abito a genova non riesco a trovare studio per rimozione amalgama mi potete aiutare grazie
- Salve.Ho ricostruzione di un dente in amalgama e oro.E' davvero necessaria la rimozione?Fiche' ho avuto la vecchia protesi in metallo ceramica su questo dente non ho avuto problemi.Siccome 1 anno fa mi fu messa una protesi in zirconio ceramica piu piccola della protesi originale lasciando l amalgama…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Rimozione amalgama
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.