Buona sera, ho un’incongruenza femoro rotulea per cui dovrei rinforzare i muscolo quadricipiti. Son

11 risposte
Buona sera,
ho un’incongruenza femoro rotulea per cui dovrei rinforzare i muscolo quadricipiti. Sono ferma dalla mia attività sportiva al momento per fare fisioterapia, volevo chiedere se potessi iscrivermi in palestra per poter stare in movimento durante questo stop o sarebbe dannoso ulteriormente per le ginocchia
Grazie
salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di telefono su questo sito. Senza impegno economico Grazie

Buonasera, sicuramente la palestra la potrebbe aiutare nel mantenere un buon tono muscolare ed una buona flessibilità, andando principalmente a lavorare su schiena e parte alta del corpo. Per quanto riguarda le gambe deve consultarsi con il suo fisioterapista e capire cosa può o non può fare al fine di non peggiorare la situazione.
Buonasera, può sicuramente iscriversi in palestra. Acquisire e mantenere un buon tono muscolare di tutto l'arto inferiore è sicuramente positivo e non dannoso.
Per ulteriori informazioni, sono a disposizione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Salve. Qualsiasi attività motoria deve essere necessariamente concordata e condivisa con il suo fisioterapista.
Cari saluti
Alessia C.
Buongiorno. La palestra potrebbe rappresentare il luogo fisico dove svolgere gli esercizi concordati con il fisioterapista. Quando si svolge la riabilitazione è importante seguire le indicazioni in termini di tipi di esercizi, livelli di carico e modalità. È molto positivo che lei voglia svolgere un lavoro individuale (cosa che sicuramente può favorire il recupero), ma non dimentichi di chiedere consigli al professionista e di concordare con lui/lei il piano di lavoro da svolgere a casa o in palestra! Cordiali saluti
Buongiorno, il mio consiglio è una visita posturologica informazionale. Cosi da evidenziare eventuali adattamenti posturali disfunzionali e nel caso correggerli - rieducarli.
In quanto qualsiasi attività motoria è costruita su schemi posturali, quindi se ci sono delle disfunzionalità compensatorie posturali in atto, verranno riprodotte in qualsiasi attività svolta.
Ne parli comunque con chi la segue o con chi sceglierà per essere seguita, così che le potrà dare tutte le indicazioni utili per andare in palestra.

Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno, se sta facendo fisioterapia, senta il suo fisioterapista.
Cordiali saluti
Buonasera! L’iscrizione in palestra può essere un’ottima idea per mantenerti in movimento ma è importante scegliere esercizi che non sovraccarichino le ginocchia. Con l’incongruenza femoro-rotulea, dovresti concentrarti su esercizi che rinforzino i quadricipiti senza compromettere l’articolazione. Evita movimenti ad alto impatto o esercizi che prevedano flessioni profonde delle ginocchia, come squat pesanti o affondi profondi.
Potresti dedicarti a: esercizi a catena cinetica chiusa, come il leg press a basse resistenze; bicicletta statica o ellittica che stressano meno le ginocchia; esercizi di rinforzo isometrico del quadricipite.
Consulta il tuo fisioterapista prima di iniziare, così da ricevere indicazioni specifiche per la tua condizione!
Buongiorno,
È fondamentale premettere che chiunque desideri intraprendere un programma di allenamento in palestra dovrebbe essere accuratamente seguito da un personal trainer qualificato. Nel suo caso specifico, è sicuramente possibile intraprendere un'attività fisica in palestra, escludendo però l'allenamento degli arti inferiori. Un approccio ben strutturato potrebbe contribuire a mantenere un adeguato tono muscolare e una buona flessibilità, concentrandosi principalmente sulla regione della schiena e sulla parte superiore del corpo.
Per quanto riguarda l’allenamento degli arti inferiori, si raccomanda di eseguire tali esercizi esclusivamente sotto la supervisione del fisioterapista attualmente in carica. Eventuali esercizi supplementari possono essere introdotti in palestra o a casa, ma devono essere rigorosamente consigliati dal professionista, al fine di garantire la sicurezza e l'efficacia del programma riabilitativo.
Saluti.
Buonasera,

L'incongruenza femoro-rotulea è una condizione che può causare instabilità o dolore al ginocchio, ed è corretto che tu stia lavorando sul rafforzamento del quadricipite, poiché un buon tono muscolare in questa area è essenziale per stabilizzare la rotula.

Iscriversi in palestra può essere utile, ma è fondamentale scegliere attività e macchine che non sovraccarichino ulteriormente le ginocchia. Ecco alcuni consigli:

Attività sicure:
Ciclismo stazionario: È spesso consigliato per rinforzare i muscoli delle gambe senza creare troppo stress sulle ginocchia.
Nuoto: Esercizio ottimo che permette di rimanere attivi senza impattare le articolazioni.
Esercizi di rinforzo del quadricipite: In palestra puoi lavorare sugli esercizi specifici indicati dal tuo fisioterapista, come leg press leggeri o squat modificati, sotto la sua supervisione.
Attività da evitare o limitare:
Pesi pesanti sulle gambe (ad esempio, squat profondi o leg press con carichi elevati) possono peggiorare l'incongruenza rotulea.
Attività ad alto impatto come corsa o salti, che possono sollecitare troppo l'articolazione femoro-rotulea.
In generale, il movimento è benefico, ma è essenziale che sia mirato e sicuro. Ti consiglio di chiedere al tuo fisioterapista quali esercizi specifici puoi fare in palestra per evitare di peggiorare la condizione.

Resto a disposizione per ulteriori domande.

Un saluto,
Philipp

Buonasera, il mio consiglio è di chiedere direttamente al suo terapista in modo che il lavoro svolto in palestra non sia in contrasto con le sedute. Solo chi l'ha visitata potrà darle un'indicazione precisa e personalizzata per accelerare il suo recupero.
Buona giornata!