buona sera ho iniziato da una settimana un percorso di fisioterapia con rinforzo muscolare per un’i

9 risposte
buona sera
ho iniziato da una settimana un percorso di fisioterapia con rinforzo muscolare per un’incongruenza femoro rotulea, peró mi sono accorta dopo aver finito la settimana di trattamento di avere molti dolori muscolari e articolari, come all’altezza delle anche e nella zona lombare. È normale che la fisioterapia mi fqccia venire più dolori? Prima o poi passeranno andando avanti con il trattamento?
Buongiorno,
se i dolori sono comparsi a fine della prima settimana direi che sono del tutto normali, soprattutto se sono di intensità bassa e sopportabili. Deve però informare il fisioterapista che la segue perchè, nel caso continuassero , può modificare gli esercizi per renderli più tollerabili. Sicuramente i dolori non devono aumentare di intensità nella prosecuzione del trattamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve Avrei necessità di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie
Buonasera ,è normale avere un po’ di fastidio entro 2-3 giorni dal trattamento. Se però nota che la silenzia permane e anzi peggiora, le consiglio di parlarne apertamente con il suo fisioterapista per ricalibrare il lavoro al meglio. In bocca al lupo!
Salve. Ho già risposto ad un quesito molto simile, le riporto qui di seguito le mie considerazioni. Consiglio di parlarne con il suo fisioterapista. Il programma terapeutico, gli obiettivi e le intenzioni devono essere chiare e condivise tra il paziente e il terapeuta. L'esercizio è un atto interattivo e intenzionale, dunque, si presuppone che il suo significato sia compreso appieno dal paziente, nel momento in cui lo esegue. La presenza di dolore potrebbe indicare che la richiesta dell'esercizio è più complessa rispetto all'effettivo potenziale del paziente, non solo in termini fisici, ma anche, e soprattutto, nel senso della comprensione del significato e dell'obiettivo stesso dell'esercitazione proposta (perché, non vi è stata una condivisione di intenti tra fisioterapista e paziente). Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti, anche attraverso una consulenza online a titolo gratuito. Può trovare sul mio profilo indicazioni per prenotarla. Cordialità Alessia C
Non sapendo che esercizi sta facendo non le so dare un parere preciso ma sicuramente con il rinforzo muscolare può residuare qualche indolensimento che però poi deve passare man mano che i muscoli si potenziano.
Buonasera,
la comparsa di dolori in siti differenti (rispetto a quello per cui si è recata dal fisioterapista) può essere riconducibile a numerosi fattori, tra cui il suo livello di decondizionamento o di allenamento globale. Ne parli e si fidi del suo fisioterapista!
Se i suoi dolori dovessero persistere nonostante il passare del tempo, l'aumento del suo livello di allenamento ed eventuali modifiche apportate agli esercizi stessi, le consiglio di parlarne con il suo medico di base o di recarsi presso un altro collega in fisioterapia per un secondo parere e confronto.
In bocca al lupo!
Buongiorno, si sono normali
Cordiali saluti
Buongiorno!

È abbastanza comune avvertire dolori muscolari e articolari quando si inizia un nuovo programma di fisioterapia, soprattutto se include esercizi di rinforzo muscolare ai quali il corpo non è ancora abituato. Questi dolori possono essere il risultato dei muscoli che si adattano a nuovi movimenti e carichi di lavoro.

Tuttavia, è importante prestare attenzione all'intensità e alla durata di questi dolori. Se il disagio è intenso, persiste nel tempo o interferisce con le tue attività quotidiane, ti consiglio di parlarne con il tuo fisioterapista. Potrebbe essere necessario adattare il programma di esercizi o modificare alcune tecniche per renderle più adatte alle tue esigenze.

Continuando con il trattamento e seguendo le indicazioni fornite, è probabile che i dolori diminuiscano man mano che il tuo corpo si adatta. La comunicazione aperta con il tuo terapeuta è fondamentale per assicurare che il percorso di riabilitazione sia efficace e confortevole per te.
Buongiorno, stia tranquilla, è del tutto normale, ne parli con il suo fisioterapista, questo potrebbe essere un feedback importante e necessario per il trattamento che sta effettuando. Spesse volte questo succede quando siamo stati per un lungo periodo a riposo prima di iniziare un percorso riabilitativo che prevede la stimolazione della componente muscolo-scheletrica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.