buona sera ho fatto una visita urologica con esame obiettivo : genitali esterni nella norma ,ER pros

1 risposte
buona sera ho fatto una visita urologica con esame obiettivo : genitali esterni nella norma ,ER prostata di dimensioni x 2 , non moduli palpabili. All'eco sovrapubica volume prostatico 1di 67cc con iniziale terzo lobo . UFM del 10/23 :vol 294 cc Max 16 Q medio 6 RPM non misurato Tracciato allungato, torchio addominale PSA al 9/23 :1,77 ng/ml . l'urologo dice di proseguire con terapia che sto facendo da 2 anni con Silodix 8mg,aggiunge Profluss 1 cp al giorno x 6 mesi e tadafil tutti i gg alle 20 . se la cura non dovesse funzionare consiglia un intervento con inserimento cateterino . tengo a precisare che non sento alcun dolore , la notte non ho più necessita di andare in bagno vado 7/8 volte durante la giornata . ho 66 anni , che cosa mi consigliereste di fare ? grazie Z,O
Visto che sta facendo quella terapia da due anni e non ha risolto nulla, anzi presumibilmente il quadro è peggiorato, come era facilmente prevedibile, è inutile fare nuovi tentativi che faranno solo perdere tempo e lasceranno peggiorare ulteriormente la situazione. Meglio provvedere rapidamente all'intervento di riduzione/disostruzione (la TURP). Poi, considerato che è certamente associata una consistente condizione di congestione infiammatoria, sarà il caso (ma può farlo anche prima dell'intervento) dopo 3-6 mesi, di eseguire i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) atti a verificare le sue condizioni che sostnegono tale stato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Davide Facchiano

Davide Facchiano

Urologo, Andrologo

Firenze

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.