Buona sera ho fatto una visita ginecologica a novembre risultando positiva al test HPV,la dottoressa

2 risposte
Buona sera ho fatto una visita ginecologica a novembre risultando positiva al test HPV,la dottoressa mi ha prescritto la pillola cemisiana che ho iniziato a prendere solo adesso da una settimana esattamente ed ho piccoli fastidi basso ventre e perdite ematiche,in passato ho preso altri anticoncezionali ed ho avuto delle metroraggie a tal punto da dover sospendere mi devo preoccupare??? la dottoressa mi ha detto che ha un dosaggio bassissimo ma un po' di ansia c'è inoltre essendo risultata anche positiva al test HPV scusi la mia ignoranza ma può influire negativamente?? Da quando ho ricevuto l esito del tampone provo a contattare la dottoressa da un mese ma non ricevo nessuna risposta mi ha semplicemente liquidata dicendomi di ripetere il test fra sei mesi. Quindi posso tranquillamente prendere l'anticoncezionale tranquillamente e soprattutto sono normali queste perdite??
Gentile Paziente, la condotta consigliata le dalla sua Ginecologa è corretta e, di fronte ad un test positivo per HPV ma con Pap test negativo, è sufficiente ripetere il test a 6-12 mesi.
Per quanto riguarda l’anticoncezionale, può assumerlo tranquillamente. Qualche piccola perdita ematica (spotting) può essere normale nei primi mesi di assunzione.
Un caro saluto!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
la pillola Cemisiana come lei sa è un anticoncezionale e non c'è alcuna correlazione con la positività al test HPV.
La collega le avrà spiegato che la positività al test può significare una potenziale possibilità di trasmettere il virus durante i rapporti sessuali. Infatti l'infezione da HPV appartiene alle malattie sessualmente trasmissibili. In questi casi è raccomandato il profilattico, oltre ai controlli periodici citologici (Pap test) e colposcopici. Non ultima la vaccinazione anti HPV (di questa bisognerebbe parlarne in maniera più ampia)
Per gli effetti collaterali che sta notando con Cemisiana le consiglio di aspettare circa tre mesi affinché il suo organismo si "abitui" all'assunzione della pillola. Se le perdite non terminano le consiglio di cambiare tipologia di estro/progestinico (gli ormoni che compongono la pillola).
Se ha bisogno mi può contattare tramite MioDottore
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita ginecologica
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Luigi Miceli

Luigi Miceli

Ginecologo

Cosenza

Prenota ora
Manuela Crivelli

Manuela Crivelli

Ginecologo, Ostetrica

Legnano

Prenota ora
Alessandro Spada

Alessandro Spada

Ginecologo, Chirurgo

Venezia

Prenota ora
Giulia Pavone

Giulia Pavone

Ginecologo

Lecco

Prenota ora
Federico Di Leo

Federico Di Leo

Ginecologo

Alba Adriatica

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 876 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.