Buona sera, ho fatto una settoplastica da circa, 10giorni, nonostante faccio i lavaggi, più volte al

3 risposte
Buona sera, ho fatto una settoplastica da circa, 10giorni, nonostante faccio i lavaggi, più volte al giorno ho le narici con croste molto dure che mi provocano un certo fastidio.(dolore) Sto utilizzando anche il tobradex pomata, volevo chiedere consigli per questa problematica. Grazie anticipatamente.
Rientra tutto nel normale quadro di guarigione postoperatoria. La parte anteriore del setto rappresenta la via d'accesso chirurgica, pertanto è normale che le narici siano un po' dolenti. In genere un farmaco antalgico (anche il semplice paracetamolo, secondo posologia e previa esclusione di stati allergici) può alleviare il sintomo. Una medicazione endoscopica potrebbe rimuovere le crostosità in eccesso, ma comunque queste andranno a diminuire spontaneamente nell'arco del primo mese. In ogni caso le consiglio di fare riferimento al suo chirurgo se sorgono perplessità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, è normale la formazione di croste nasali post intervento e spesso si osserva una infezione batterica per il ristagno delle secrezioni. anche io le consiglio una visita di controllo dal chirurgo. Possono essere molto utili in questi casi unguenti nasali a base di antibiotico seguiti da lavaggi con acqua salina isotonica delicati tiepidi. In farmacia trova questi prodotti. Il tonimer gel aiuta a idratare il naso e può usarlo insieme all'unguento nasale antibiotico. cordiali saluti e auguri drssa Ermelinda Zeccardo
Le consiglio post lavaggio utilizzi cotton fiok imbuto di crema a base di eritromicina o Gentamicina non in forma gel che è alcolica e brucia . Ripeta le applicazioni 2 volte al giorno. Ma chieda sempre al collega che l’ha operata prima di procedere.
Grazie

Esperti

Stefano Toschi

Stefano Toschi

Chirurgo plastico, Medico estetico

Parma

Prenota ora
Vincenzo Calafati

Vincenzo Calafati

Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Giuseppe Verdino

Giuseppe Verdino

Chirurgo maxillo facciale, Dentista

Benevento

Prenota ora
Amedeo Strano

Amedeo Strano

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Messina

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 155 domande su rinosettoplastica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.