Buona sera ho avuto circa7 mesi fa una trombosi venosa profonda il mio professore privato specialist

2 risposte
Buona sera ho avuto circa7 mesi fa una trombosi venosa profonda il mio professore privato specialista in trombosi venosa profonda mi ha detto che la gamba non tornerà più come prima che purtroppo rimarrà un po gonfia . Io sto facendo la cura con pasticche anticoagulanti e la calza elastica volevo chiedere se oltre a questa cura potrei fare un altra cura per far tornare la gamba come prima grazie aspetto la vostra risposta e quella che sarà più indicata a me grazie
Buongiorno. La trombosi venosa profonda, anche se "guarita" dalla fase acuta, porta con se conseguenze che possono comparire anche dopo anni (la cosiddetta Sindrome Post-Trombotica). Se si effettua una terapia adeguata (calza e farmaci) il rischio diminuisce parecchio, tuttavia non possiamo sapere come evolverà la patologia nei prossimi anni, anche perché dipende da numerosissimi fattori, primo tra tutti la gravità/estensione della trombosi. Alcuni tornano ad avere una gamba perfettamente uguale a prima, altri no. Sicuramente effettuare controlli periodici diminuisce il rischio di complicanze anche nel lungo termine.
Esistono altre terapie ma è necessario effettuare una visita per capire l'estensione della trombosi (iliaca, iliaco-femorale, poplitea,...) poiché non tutti i pazienti possono esservi sottoposti.
Spero di esserle stato utile. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Senza dubbio un paziente che ha avuto una trombosi venosa profonda deve essere periodicamente controllato, soprattutto per stabilire la durata della terapia anticoagulante ( correlata soprattutto all'eventuale causa ) e la durata e il grado della terapia compressiva.

Esperti

Gabriele Giordano

Gabriele Giordano

Angiologo

Acerra

Marco Novelli

Marco Novelli

Internista, Angiologo

Lanzo Torinese

Angelo Infantino

Angelo Infantino

Angiologo, Chirurgo vascolare

Canicattì

Filippo Sergio

Filippo Sergio

Angiologo, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Cosenza

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Trombosi venose
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.