buona sera, ho appena ricevuto il referto della risonanza magnetica di mio marito. cortesemente poss

1 risposte
buona sera, ho appena ricevuto il referto della risonanza magnetica di mio marito. cortesemente posso avere una spiegazione di cosa ce scritto in termini semplici e cosa fare di conseguenza? ringrazio gentilmente a chi risponderà. Anna
Referto RISONANZA MAGNETICA LOMBOSACRALE:
Esame eseguito utilizzando sequenze T1 e T2 dipendenti condotte su piani sagittali e
assiali.
Note di spondilodiscoartrosi con discopatia degenerativa per riduzione del tono idrico su
tutti i livelli lombari di maggior rilievo a livello L2-L3, L3-L4 e L4-L5.
A livello L2-L3 si rileva protrusione dell’anello fibroso ad ampio raggio con prevalenza di
lato a sinistra ove si estende in sede intraforaminale che determina lieve sollevamento
dell’emergenza radicolare della radice omologa.
A livello L3-L4 è presente protrusione dell’anello fibroso sempre ad ampio raggio con lieve
prevalenza di lato a sinistra e discreta impronta sul profilo durale.
A livello L4-L5 si rilevano alterazioni sclero ipertrofiche delle faccette articolari
interapofisarie con protrusione mediana dell’anello fibroso ad ampio raggio e modesta
impronta sul profilo durale.
Conservata ampiezza del canale vertebrale.
Conservati limiti anatomici dei rimanenti dischi intersomatici.
Buongiorno a lei cara. I referti dei radiologi sono scritti da medici per medici. È necessario visitare il paziente per capire meglio la situazione anche perché nonostante la lunghezza del referto potrebbe essere una situazione risolvibile facilmente con una terapia conservativa. Degenerazione di tale tipo sono molto frequenti all’interno della popolazione, il punto è sapere qual è la condizione attuale del paziente.Le consiglio quindi una visita ortopedica. Le auguro una buona giornata