buona sera, ho 72 anni, da circa 8 soffro di male,che va dall'anca xd al relativo ginocchio,esami st

10 risposte
buona sera, ho 72 anni, da circa 8 soffro di male,che va dall'anca xd al relativo ginocchio,esami strumentali RM. rx colonna,sono stata da diversi specialisti,anche chiripratico,ho fatto infiltrazioni cortisoniche,onde d'utro focalizzate al trocantere ,perchè si era formata una borsite,
Mi hanno detto di tutto,l'anno scorso sono stata a riposto,in quanto ho auto un incidente con rottura sterno e 4 costole,quindi a letto x 2 mesi.naturalmente in quel periodo coi vari antidolorifici e non camminando la gamba non faceva male.
Finito il riposo forzato dall'autunno ancora;trocantere,natica.ginocchio si sono svegliati.,semplicemente camminando x 15 minuti e andando nel letto .
Oggi ho ritirato rx arti inferiori sotto carico: dismetria del bacino con sopraelevazione sx di 8mm.Note di coxartosi bilaterale.Rapporti articolari conservati.
Ora cosa dovrei fare x poter migliorare la mia situazione? grazie della GENTILE risposta
La sua situazione appare complicata perché non è stato fatto un inquadramento diagnostico corretto.
Sarebbe opportuno visionare le radiografie e visitarla perché la sintomatologia descritta non combacia con quanto scritto sul referto radiografico. Forse potrebbe essere utile anche un esame RM del bacino. Non sono d’accordo sui tentativi di terapia senza una diagnosi corretta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve signora, credo che nn sia stata fatta una diagnosi precisa del suo problema, pertanto anche la terapia ha avuto un efficacia solo parziale. Innanzitutto è fondamentale un attento esame clinico, integrato ad esami strumentali che vanno visionati in modo da individuare con precisione il problema (probabile coxartrosi) e valutare il da farsi (terapia conservativa o chirurgica).
Resto a sua disposizione.
A mio avviso bisogna eseguire un accurato esame obiettivo volto s determinare l ' origine dei suoi sintomi: il referto rx di coxartrosi può insospettire ma solo la valutazione clinica e la visualizzazione delle immagini può determinarne il grado.
Inoltre è essenziale valutare la situazione posturale della colonna vertebrale ed eventuali disfunzioni intervertebrali che spesso portano dolori cronici irradiati spesso misconosciuti o mal interpretati.
Buon giorno. Mi invii le radiografie via mail e poi si potrà discutere del caso. Cordiali saluti pchemel@ gmail.com
necessaria una visita medica, visionare gli accertamenti eseguiti e se fatte rx o rmn della colonna lombosacrale, dai sintomi e dalla negatività degli esami il problema sembra essere lombare
Buongiorno
Il quadro è compatibile con artrosi dell’anca che potrebbe spiegare l’andamento del suo dolore, la sede, il parziale beneficio con analgesici.
Dovrei visionare le radiografia del bacino e delle anche ed effettuare un esame clinico per poterle dare più informazioni.
A presto
Buonasera, credo che il problema sia determinate cosa genera il dolore: l’anca? Il rachide? La dismetria? Tutto sta a trovare una persona che la valuto clinicamente da capo a piedi e che non guardi solo un segmento. L’analisi degli esami eseguiti è fondamentale per non farle fare più terapie inutili. Al momento le consiglio una terapia con coxib a dosi non elevate ma per almeno 15-20 giorni (salvo complicazioni o interazioni con farmaci che già assume)
Confermo come già detto da altri specialisti, senza un corretto inquadramento diagnostico non si può effettuare un trattamento adeaguato. Una sintomatologia cruralgica può essere causata da più patologia sia a livello rachideo sia del bacino. Già da un buon esame clinico si può intuire la sede di "lesione" che dovrà poi essere confermata dagli esami strumentali.
Cordialmente
Bignorebbe raccogliere anamnesi accurata,valutazione clinica, visione degli esami eseguiti. Dopo di ciò si potrebbe fare diagnosi se non richiedere ulteriori esami o altra visita specialistica Angiologica).
A sua disposizione.
Devo assolutamente visitarla per fare una diagnosi corretta. Il suo dolore è fondamentalmente ortostatico o persiste a riposo? La sua cruralgia può dipendere dal rachide o dall'anca. Bisogna valutare diversi aspetti anamnestici, costituzionali, clinici. Le consiglio una RMN del bacino per escludere una necrosi cefalica e la invito ad una visita presso il mio recapito a lei più comodo.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Francesca Tetta

Francesca Tetta

Fisioterapista

Torino

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 662 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.