Buona sera, ho 59 anni e da 5 soffro di IPB, l'ultimo valore del PSA risalente al 19.12.2019 totale

2 risposte
Buona sera, ho 59 anni e da 5 soffro di IPB, l'ultimo valore del PSA risalente al 19.12.2019 totale 2.70 ; P.S.A., libero 0.78 , RATIO FPSA / TPSA 0.29. La cura che ho sempre assunto è AVODART 0,5 MG la mattina e SILODYX 8MG la sera. Nel 2019 mi hanno fatto la biopsia e il risultato era buono. Mi hanno messo in lista di attesa per la TURP . Da qualche mese stò avendo dei disturbi tipo lacrimazione agli occhi, naso che cola, gola ingrossata, prurito al naso e su altre parti del corpo che scompaiono se sospendo il SILODYX . Le mie domande sono: - questi disturbi sono da ascrivere solo al SILODYX o anche all'AVODART? Preciso che durante la giornata prendo pure altri due farmaci "la cardioaspirina e la simvastatina" ; - con quali altri farmaci posso sostituire la cura che hanno meno effetti indesiderati di quelli che prendo adesso ? Grazie. Saluti.
E' evidente che sussista una intolleranza all'uno o a entrambi i farmaci e quindi vanno sospesi. La sostituzione la deve fare l'urologo che la segue.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, consiglierei di sospendere i farmaci per la prostata fino a risoluzione di questi sintomi. Una volta risolti i disturbi, avvisando il suo medico di base, potrebbe reintrodurre un farmaco alla volta in modo da capire se almeno uno dei due può andare avanti a prenderlo finché non farà l'intervento. Saluti

Esperti

Giampaolo Delicato

Giampaolo Delicato

Urologo

Roma

Aldo Crimi

Aldo Crimi

Urologo

Portici

Luciano Spro

Luciano Spro

Urologo, Andrologo

Roma

alessandro vercelli

alessandro vercelli

Radiologo, Radiologo diagnostico

Pavia

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 628 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.