Buona sera ho 51 anni i 3 maggio sono stato operato di ernia inguinale dx con tecnica open ad oggi s

5 risposte
Buona sera ho 51 anni i 3 maggio sono stato operato di ernia inguinale dx con tecnica open ad oggi sono passati 12 giorni ed avverto dolori nella zona dell'incisione alla base del pene e uno stano bruciore nell'interno coscia dx, ma solo quando sto in piedi o cammino per casa dopo più di 10 min.
In questi giorni alterno tra stare seduto in poltrona, sdraiato o passeggiando in casa, non so se sto aiutando la cosa.
Vorrei sapere essendo un operaio che lavora in cantiere quando potrò riprendere l'attività lavorativa.
Un ultimo quesito non so se è pertinente, Il mio medico curante mi ha comunicato che non potrà giustificare certificati medici per Inps oltre i 15 giorni, per questo tipo di intervento, come potrò fare se la convalescenza va oltre.
cordiali saluti.
per le certificazioni dovrebbe rivolgersi al chirurgo che ha fatto l'intervento che produrrà le pezze d'appoggio su cui il medico di famiglia potrà certificare. Per i fastidi il decorso è normale ,deve stare a riposo e avere pazienza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, i disturbi che descrive sono assolutamente compatibili con l'intervento chirurgico che ha eseguito e andranno diminuendo con il passare dei giorni in circa un mese. Se ha fastidio o dolore assuma un antidolorifico.
Può camminare, fare le scale, ma non sollevare pesi, nemmeno le buste della spesa o una pentola grossa di acqua per un mese e mezzo dall'intervento. Pertanto il suo medico curante è tenuto a prolungarle la malattia fino a che non si sarà completamente ristabilito. Si faccia fare una certificazione dal chirurgo che l'ha operata nel caso avesse problemi con il suo medico curante.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno. I sintomi descritti sono ancora compatibili con un normale decorso post operatorio, che DEVE prevedere riposo. Ovvio che la convalescenza varia se il lavoro svolto è solo impiegatizio oppure se svolge lavori pesanti (tipo muratore). Le consiglio di farsi scrivere due righe dal suo chirurgo. Cordialità dr. Ssa Laura Torselli
Buongiorno. Dal momento che il tempo stringe, Le consiglio di rivolgersi ad un servizio ambulatoriale algologico (gestito dagli Anestesisti di qualsiasi ospedale che esegue interventi chirurgici di medio-alta intensità) al fine di migliorare la propria sintomatologia e poter riprendere le normali attività quotidiane. Consideri che, se riesce a mobilizzarsi normalmente, il rimodellamento del tessuto cicatriziale stimolato dalla presenza della protesi impiantata farà si che la regione inguinale acquisisca una normale funzionalità.
In bocca al lupo.
Buonasera
dopo intervento d'ernia eseguito da cosi breve tempo ci possono essere risentimenti in particolare nervosi che determinano una sintomatolgia come quella da lei riferita che vanno poi scomparendo pian piano. Nel dubbio si rivolga al suo chirurgo che eventualmente le puo prescrivere prodotti utili per migliorare la situazione e concederle qualche ulteriore giorno di prognosi che il suo Medico Curante potrà tradurre in un certificato Inps che le permetta di rimanere ancora a riposo fino a recuperare completamente
Cordialmente
Dr. Ascenzi

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.