Buona sera. Ho 50 anni e da 5 anni sono on menopausa. Da 6 mesi ho smesso di fumare e in parallelo s

3 risposte
Buona sera. Ho 50 anni e da 5 anni sono on menopausa. Da 6 mesi ho smesso di fumare e in parallelo sono aumentata di peso di 6/7 kg senza aver variato la mia alimentazione ed il movimento fisico giornaliero.
Pensavo di provare una dieta keto con alimenti freschi. Potrebbe essere una buona soluzione?
I kg in più sono concentrati su pancia(mai avuta) e fianchi...Grazie
Buongiorno. Dopo la menopausa le ovaie riducono progressivamente la produzione di estrogeni e progesterone, segnando la fine del ciclo mestruale e della fertilità. Anche i livelli di testosterone, che sono presenti in piccole quantità nelle donne, possono subire variazioni durante la menopausa. Queste fluttuazioni ormonali contribuiscono alla redistribuzione del grasso corporeo, favorendo l'accumulo di tessuto adiposo nella zona addominale.
Non ravviso particolare indicazione a seguire una dieta restrittiva come quella chetogenica, specialmente considerando che deve perdere solo una piccola quantità di peso e non sembra avere una storia dietetica significativa. In questo periodo in cui sta interrompendo il fumo e si sta liberando di moltissime tossine, sarebbe più opportuno adottare una dieta detossificante, molto più benefica e piacevole.
Una dieta detossificante può migliorare il suo livello di energia, la digestione e la salute della pelle, offrendo un senso generale di benessere. È importante che il suo corpo riceva i nutrienti necessari per sostenere i sistemi di disintossicazione naturale, come il fegato e i reni, che lavorano costantemente per mantenere l'organismo pulito e sano.
Questo non solo la aiuterà a perdere peso in modo sano, ma le offrirà anche un approccio equilibrato e sostenibile per il lungo termine.
a disposizione, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Sig.ra,

Piacere di conoscerla, sono la Dott.ssa Francesca Castiglioni specializzata in dimagrimento consapevole con approcci chetogenici e low carb.
Ormai da 7 anni affianco e supporto donne in un percorso di ricerca del benessere tramite un'alimentazione che sia non solo efficace dal punto di vista scientifico e clinico (diminuzione del tessuto adiposo = diminuzione dell'infiammazione) ma che permetta di mantenere in modo sostenibile la condizione raggiunta.
In questo senso, la terapia chetogenica strutturata in modo personalizzato e con le relative analisi e approfondimenti preliminari (esami ematochimici, storia clinica del paziente, valutazione antropometrica) diventa uno strumento valido e funzionale solo se si è seguiti correttamente da un professionista.

Rimango disponibile per eventuali chiarimenti a riguardo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Buon pomeriggio! Con l'arrivo della menopausa, subentrano dei cambiamenti ormonali che favoriscono la ridistribuzione del tessuto adiposo corporeo, che va a concentrarsi prevalentemente a livello addominale. Prima di consigliarle o sconsigliarle una dieta chetogenica (così come qualsiasi altro tipo di approccio dietetico o farmacologico), sarebbe utile e doveroso effettuare una valutazione delle sue attuali e pregresse abitudini alimentari (sebbene lei non riferisca particolari variazioni), del suo stile di vita in toto, del profilo metabolico e della sua composizione corporea...in modo da studiare l'approccio terapeutico più adeguato per la sua condizione! Spero di esserle stata d'aiuto. Saluti!

Esperti

Giovanni Alberti

Giovanni Alberti

Medico estetico, Dietologo, Medico dello sport

Palermo

Prenota ora
Silvia Avarello

Silvia Avarello

Nutrizionista, Dietologo

Colleferro

Prenota ora
Valeria Sguazzini

Valeria Sguazzini

Nutrizionista, Dietologo, Medico di medicina generale

Novara

Prenota ora
Rossandra Strazzanti

Rossandra Strazzanti

Dietologo, Gastroenterologo, Internista

Catania

Prenota ora
Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Massimiliano Brizio

Massimiliano Brizio

Internista, Dietologo, Nutrizionista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su consultazioni dietetiche
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.