Buona sera, ho 41 anni e sono miope da entrambi gli occhi dall'età di 6 anni. Ho -10 diottrie in e

11 risposte
Buona sera,
ho 41 anni e sono miope da entrambi gli occhi dall'età di 6 anni.
Ho -10 diottrie in entrami gli occhi e porto le lenti a contatto ormai da diversi anni.
Da qualche anno noto che l'occhio destro, soprattutto quando sovra pensiero o con lo sguardo nel vuoto, tende a disallinearsi rispetto al sinistro con conseguente perdita del fuoco. Mi succede anche quando magari da lontano non riesco a mettere bene a fuco un soggetto. Ultimamente riscontro che la cosa si presenta con più frequenza e non so se dovuto alla maggiore stanchezza, perdita di sonno, ecc...
Con un normale esame della penna davanti agli occhi non si nota questa ma questo fastidio lo percepisco con più insistenza negli ultimi tempi.
Cosa mi consigliate di fare? Devo fare qualche esame specifico?
Grazie
Buonasera, a volte nei miopi elevati ci sono delle forme latenti di strabismo che possono col tempo slatentizzarsi per vari motivi. Consiglio una visita oculistica associata a consulenza ortottica per capire meglio l'origine dei suoi sintomi. La saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno . Per il suo problema consiglierei una visita con attento esame ortottico per una probabile alterazione della motilità oculare . Tipo una forma di foria scompensata .
Buongiorno,
Le consiglio di controllare che le lenti a contatto siano adeguate al suo difetto visivo ed un esame ortottico completo. Se ha degli episodi di doppia visione conclamata, cerchi di descrivere i sintomi e di compilare un diario (succede sempre alla fine della giornata? Quando e' stanca?) sia con occhiali che con lenti a contatto? Potrebbe essere una slatentizzazione di un strabismo che fino ad ora era compensato con la correzione delle lenti a contatto. In ogni caso le consiglio di investigare per escludere patologie sistemiche.
Buongiorno, consiglio un a valutazione ortottica per escludere uno strabismo latente, molto frequente nelle miopie elevate, dai sintomi descritti sembrerebbe una proprio una “sindrome dell’occhio pesante” il pesante sta per occhio più lungo del normale, con lenti prismatiche ,potrebbe avere grandi benefici. Buona giornata.
necessari esercizi ortottici oltre che valutazione dello stato psico fisico generale in rapporto a situazioni di stress da lavoro o da altro.
E' necessaria dapprima una visita ortottica per eliminare la presenza di uno strabismo latente(slatentizzazione) successivamente una visita oculistica ed eventuale ecografia oculare.
Buongiorno.Di sicuro reve fare una visita oculistica e associata visita ortodontica.Probabilmente si sarà scompensata una foria/tropia in un occhio essendo venuto meno l'accomodazione essendo miope elevata.
Con gli anni, e con il conseguente calo delle capacità accomodative, possono manifestarsi latenti disturbi della motilità oculare. Può essere che la correzione usata non sia più adeguata.
Consiglio un'accurata visita oculistica accompagnata da un esame in paralisi accomodativa. Dopo di che si deciderà il da farsi (che dipende, ovviamente, dal reale disturbo che il sintomo le provoca).
Buongiorno dovrebbe effettuare una visita Ortottica e poi oculistica saluti
Buongiorno. È verosimile uno scompenso di strabismo latente. Consiglio una visita oculistica se ancora non l’ha fatta e una visita ortottica (per lo studio della motilità oculare). Solo in seconda battuta, se normali le precedenti, suggerirei una visita neurologica.
Buongiorno nelle miopie elevate ci possono essere firme di strabismo non manifeste che solo una visita ortottica associata ad una visita oculistica potrebbe evidenziare , saluti dottor molinari

Esperti

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Pietro Luchetti

Pietro Luchetti

Oculista, Chirurgo

Roma

Laura Caterina Mancuso

Laura Caterina Mancuso

Oculista

Marsala

Roberta Spinetta

Roberta Spinetta

Oculista

Torino

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 62 domande su Miopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.