Buona sera, ho 38 anni e durante l’attività sportiva in conseguenza ad un tiro ho avvertito una scar

8 risposte
Buona sera, ho 38 anni e durante l’attività sportiva in conseguenza ad un tiro ho avvertito una scarica elettrica proveniente dal retto femorale e successivo dolore costante.

Le prime ecografie non hanno dimostrato nulla a livello muscolare ma dato che il dolore persisteva ho deciso di sottopormi ad una risonanza magnetica che ha dato il seguente esito:

RM BACINO
Esame eseguito con sequenze sagittale T1-T2 TSE, T2 STIR e sequenze assiali T2 TSE
L'indagine mostra lesione inserzionale del tendine del retto anteriore destro
a livello della spina iliaca anteroinferiore con versamento fluido a manicotto
sul tendine e lungo i fasci muscolari prossimali del retto anteriore, esteso per 35mm
e 10mm di spessore.
Modica sofferenza edematosa ossea della SIAI.

La domanda è questa: quando riuscirò a tornare a pieno ritmo di lavoro atletico?(avrò un supporto terapeutico in queste prossime settimane: tekar, ultrasuoni, magneto terapia, ecc…)
Il dolore è provocato dal versamento?

Grazie in anticipo
Buonasera le consiglio di sottoporsi ad un ciclo di tecar terapia per il problema del versamento articolare.
Sentiamoci privatamente per organizzare un eventuale visita di controllo.
Nel mio profilo trova i miei riferimenti.
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, in termini generici in presenza di una lesione di quella entità servono dai 45 ai 60 giorni per il ritorno all'attività sportiva completa. Il dolore è probabile sia provocato sia dal versamento che dalla lesione stessa. In ogni caso sono da valutare tutti i parametri di funzionalità dell'arto prima del ritorno allo sport, in quanto la sola assenza di dolore non è sufficiente per una ripresa sportiva senza rischi. Il professionista che la sta seguendo per la terapia strumentale saprà darle sicuramente informazioni più dettagliate durante il percorso riabilitativo.
Saluti!
Buongiorno, il ritorno all’attività sportiva in questo caso è di circa 6/7 settimane, però ovviamente durante questo periodo deve essere prima trattato lo stato infiammatorio con adeguata terapia strumentale, successivamente terapia manuale ed esercizio terapeutico.
Cordiali
Salve più o meno dai 2-3 mesi max visto che c’è anche un interessamento della Sias.Il dolore è dato dalla lesione che le ha provocato edema.
Cordiali saluti.
I tempi di recupero sono sempre soggettivi e non standardizzabili....dopo la riparazione cicatriziale della lesione muscolare si passa ad un recupero funzionale che dipende dalle esigenze professionali o sportive....il fisioterapista attua metodiche strumentali e protocollo riabilitativo funzionale secondo le sue conoscenze ed esperienze...buona guarigione
salve, il dolore è dovuto alla lesione. dopo le prime 2/3 settimane di fisioterapia potrà riprendere un allenamento sotto controllo del suo preparatore/allenatore o meglio dal suo fisioterapista. necessaria una ecografia di controllo per valutare gli esiti cicatriziali a distanza di 2/3 mesi dal trauma da comaparare con la precedente.
Buongiorno, il ritorno all'attività sportiva ai livelli precedenti l'infortunio potrà avvenire in media in 6/7 settimane. Ovviamente dovrà soddisfare requisiti specifici a test funzionali e di forza prima della ripresa, in modo da evitare recidive di infortunio. Un saluto
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.