Buona sera. Ho 35 anni e un figlio di 5 , avuto al primo mese di tentativi mirati. Nel 2020 ho ini

1 risposte
Buona sera. Ho 35 anni e un figlio di 5 ,
avuto al primo mese di tentativi mirati. Nel 2020 ho iniziato a non stare bene e dopo vari controlli è emerso che ho endometriosi con due cisti sull ovaio sinistro. Dopo un anno di terapia progestinica la situazione è migliorata, tanto che una cisti è scomparsa. ho iniziato la ricerca di una seconda gravidanza e dopo 4 mesi sono rimasta incinta, ma a gennaio 2022 ho avuto un aborto spontaneo. Quindi è da un anno circa che proviamo ad avere un secondo figlio. A dicembre 2022 mi rivolgo ad un ginecologo esperto di fertilità. Dai diversi controlli emerge che mio marito ha una lieve oligospermia, mentre il mio amh è basso , cioè 0,67. Ieri ho fatto una visita dal mio ginecologo il quale, dopo 6 mesi di chirofert plus, mi ha controllato: ci sono nuovamente due cisti, inoltre ha affermato che non c'è dominanza quindi ci sono problemi di ovulazione. Da mesi faccio sia stick di ovulazione sia prendo temperatura basale, quindi non riesco a capire se effettivamente non ho ovulazione o ci sono problemi. Potreste spiegarmi meglio. Grazie
Buongiorno,
i casi come il suo sono sicuramente meritevoli di una valutazione da un ginecologo specialista in endometriosi, che possa discutere insieme a lei le diverse opzioni. Il mio primo consiglio, quindi, è di rivolgersi a un ginecologo o un centro specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell'endometriosi, per una ulteriore valutazione ecografica.
Inoltre, dopo 12 mesi di rapporti mirati senza successo, anche in una paziente non affetta da endometriosi è consigliata una prima valutazione presso un centro di procreazione medicalmente assistita (PMA), a maggior ragione in presenza di alterazioni dello spermiogramma e AMH inferiore a 1. Il mio consiglio quindi è di rivolgervi a un centro ospedaliero che abbia sia un ambulatorio specializzato nel trattamento e nella diagnosi dell'endometriosi, sia il centro PMA. Il concetto principale è che nella paziente affetta da endometriosi per evitare il peggioramento della patologia (che purtroppo ha importanti effetti anche sulla fertilità) sarebbe opportuno ridurre al minimo i periodi di sospensione della terapia. Inoltre, dopo 12 mesi di rapporti mirati senza successo, potrebbe essere importante fare ulteriori accertamenti (come la valutazione ecografica della pervietà delle tube) e capire quali possano essere le diverse cause ed eventualmente ricorrere a tecniche di procreazione assistita che consentano di bypassare il problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.