Buona sera. Ho 35 anni e un figlio di 5 , avuto al primo mese di tentativi mirati. Nel 2020 ho ini

1 risposte
Buona sera. Ho 35 anni e un figlio di 5 ,
avuto al primo mese di tentativi mirati. Nel 2020 ho iniziato a non stare bene e dopo vari controlli è emerso che ho endometriosi con due cisti sull ovaio sinistro. Dopo un anno di terapia progestinica la situazione è migliorata, tanto che una cisti è scomparsa. ho iniziato la ricerca di una seconda gravidanza e dopo 4 mesi sono rimasta incinta, ma a gennaio 2022 ho avuto un aborto spontaneo. Quindi è da un anno circa che proviamo ad avere un secondo figlio. A dicembre 2022 mi rivolgo ad un ginecologo esperto di fertilità. Dai diversi controlli emerge che mio marito ha una lieve oligospermia, mentre il mio amh è basso , cioè 0,67. Ieri ho fatto una visita dal mio ginecologo il quale, dopo 6 mesi di chirofert plus, mi ha controllato: ci sono nuovamente due cisti, inoltre ha affermato che non c'è dominanza quindi ci sono problemi di ovulazione. Da mesi faccio sia stick di ovulazione sia prendo temperatura basale, quindi non riesco a capire se effettivamente non ho ovulazione o ci sono problemi. Potreste spiegarmi meglio. Grazie
Buongiorno,
i casi come il suo sono sicuramente meritevoli di una valutazione da un ginecologo specialista in endometriosi, che possa discutere insieme a lei le diverse opzioni. Il mio primo consiglio, quindi, è di rivolgersi a un ginecologo o un centro specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell'endometriosi, per una ulteriore valutazione ecografica.
Inoltre, dopo 12 mesi di rapporti mirati senza successo, anche in una paziente non affetta da endometriosi è consigliata una prima valutazione presso un centro di procreazione medicalmente assistita (PMA), a maggior ragione in presenza di alterazioni dello spermiogramma e AMH inferiore a 1. Il mio consiglio quindi è di rivolgervi a un centro ospedaliero che abbia sia un ambulatorio specializzato nel trattamento e nella diagnosi dell'endometriosi, sia il centro PMA. Il concetto principale è che nella paziente affetta da endometriosi per evitare il peggioramento della patologia (che purtroppo ha importanti effetti anche sulla fertilità) sarebbe opportuno ridurre al minimo i periodi di sospensione della terapia. Inoltre, dopo 12 mesi di rapporti mirati senza successo, potrebbe essere importante fare ulteriori accertamenti (come la valutazione ecografica della pervietà delle tube) e capire quali possano essere le diverse cause ed eventualmente ricorrere a tecniche di procreazione assistita che consentano di bypassare il problema.