Buona sera gentili dottori , vi scrivo perché da aprile scorso ho iniziato a soffrire di dolori alle

1 risposte
Buona sera gentili dottori , vi scrivo perché da aprile scorso ho iniziato a soffrire di dolori alle gambe e bassa schiena , (ho 36 anni )il disturbo e’ partito nella gamba destra zona trocantere , per poi irradiarsi all inguine e anche alla parte sinistra del corpo , sono stato visitato da tre neurologi i quali hanno reputato l esame negativo ( anche un ortopedico che mi valuto l anca dopo aver fatto ex anca e bacino )ma che il mio disturbo era di natura ansiosa , ho effettuato una rm dorso lombare la quale evidenzia una scoliosi sinistro convessa del tratto lombare , e una vecchia protrusione con modesta impronta sul sacco durale l5-s1 protrusione che già sapevo di avere perché feci una tac almeno dieci anni fa .
Durante questo periodo ho anche avvertito dei dolori ai muscoli delle gambe , al mattino per esempio mi sveglio e ho le gambe come se avessi influenza , dolori che poi in due giorni rientrano , tutto questo mi succede senza che io faccia sforzi particolari , ( o almeno così penso io ) .la situazione è leggermente migliorata durante l estate , dopodiché ho fatto una piccola cura con xanax 0.50 mattina e sera fino dicembre scorso ( compreso lo scalo del farmaco ) .

Il 31 dicembre invece mi sveglio e improvvisamente avverto di nuovo questo malessere alle gambe ( muscoli dei quadricipiti ) entrambi gli arti . Negli ultimi mesi dagli esami del sangue effettuati e’ risultato aumentato solo il cpk ( svolgo un lavoro anche fisico e quasi sempre negli anni ho avuto questo valore aumentato ) il suo valore e’ di 379 a maggio e 359 a fine ottobre ( in quest ultimo non avevo nessun sintomo di dolore ai muscoli ) . Siccome nessuno dei medici ha mai dato importanza a questa cosa , mi è venuto un po’ il dubbio e ho chiesto al medico di base , la quale mi ha chiesto di ripeterlo ! Purtroppo la mia situazione psicologica oggi e’ molto a terra , temendo davvero che io abbia una qualche patologia neuromuscolare . Non so cosa fare , l ultima valutazione neurologica l ho fatta venerdì 12 gennaio 2024 e addirittura il neurologo ha escluso di fare anche elettromiografia . Non so più cosa fare e mi rendo conto che la situazione è abbastanza ingarbugliata, vorrei comunque un vostro parere perché non so più dove sbattere la testa !

A maggio ho eseguito anche esami ematici ana anticorpi ecc, reuma test , ves pcr tiroide , emocromo , e insomma tutto ciò è risultato completamente negativo . Vorrei capire cosa mi sto perdendo e cosa dovrei fare e sopratutto con chi andare a parlare perché sono completamente confuso !

Mi scuso per la lunghezza , io ringrazio a chi proverà a darmi un aiuto
Buongiorno, dal punto di vista reumatologico, nell'ottica di una eventuale "miopatia infiammatoria", potrei suggerirLe una RM del bacino e delle cosce (alla ricerca di edema dei piani muscolari o sostituzione adiposa, segni indiretti di fenomeno infiammatorio in atto sulle strutture muscolari). Potrei anche suggerire, se non già eseguita, una elettromiografia degli arti inferiori. Una visita reumatologica di preambolo a tali esami, integrata da esame obiettivo, sarebbe comunque giusta ed utile per cui, se non avesse già consultato uno specialista, Le suggerirei di farlo.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.