Buona sera, durante l’estate 2020 ho sofferto di una forte depressione con “un’angoscia psicotica”,

1 risposte
Buona sera, durante l’estate 2020 ho sofferto di una forte depressione con “un’angoscia psicotica”, come definita dallo psichiatra causata da un forte stress all’università. Dopo 2 anni di terapia farmacologica e cambio di farmaci ne sono uscito abbastanza bene per cui ho deciso di interrompere i farmaci gradualmente. Durante quasi un anno mi sono sentito stabile anche se alcune volte mi venivano i pensieri ossessivi e intrusivi soliti senza troppo influenzare la mia quotidianità. Adesso che sono in vacanza e non sento stress mi sono ritornati e mi sento un po’ angosciato. Questi pensieri, secondo il mio psichiatra sono dovuto da un DOC. I pensieri che mi vengono sono a sfondo violento quindi: uccidere i miei cari, sconosciuti o buttarmi dal balcone ma la differenza è che questi pensieri li creo io e li dico con intenzione e convinzione con una certa rabbia. E dopo un attimo mi sento angosciato perché ho appena detto il pensiero violento e ossessivo dentro di me in forma di frase. Tutto questo è sempre dovuto a un disturbo ossessivo oppure qualcosa di più serio?

Vi ringrazio,
Non ho capito bene se lei e' stabilmente seguito da uno psichiatra. Se e' cosi' sara' lui a stabilire se sia il caso di riprendere la cura farmacologica e se non sia anche il caso di cominciare un percorso di psicoterapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.