Buona sera dovrei sottopormi ad un istetoscopia diagnostica per verificare la situazione del utero d

2 risposte
Buona sera dovrei sottopormi ad un istetoscopia diagnostica per verificare la situazione del utero dal momento in cui dopo aver sospeso la pillola presa dopo la nascita di mia figlia mi sono ritrovata con un flusso mestruale scarsissimo di circa 1 giorno si flusso e altri tre di perdite da salvaslip, ho fatto tutto i dosaggi ormonali e anche tiroidei che vanno bene le ecografie anche, non è stato rilevato nulla, così mi è stato consigliato di dare un occhiata all utero con isteroscopiae fare biopsia endometriale. volevo chiederle se è un esame particolarmente doloroso o se posso farlo anche senza anestesia, insomma se si tratta di un dolore sopportabile oppure no e se c'è differenza tra il farlo in una struttura pubblica che usa mezzo di distensione gassoso oppure struttura privata che usa mezzo di distensione liquido. Sono molto spaventata non so quale delle due soluzioni sia meglio anche riguardo alla sedazione oppure no. Spero porta chiarirmi questi dubbi anche perché si sentono pareri vari in giro.
Gentile Signora solitamente il dolore dipende dalla permittenza del collo dell'utero e dalla manualità dell'operatore. Sicuramente é meglio la fase liquida in quanto meno fastidiosa. Le consiglio di non eseguire una biopsia alla cieca ma mirata. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sinceramente non credo che avrai una risposta dirimente,data la normalità dei dati clini ed ormonali. Comunque l'isteroscopia diagnostica è un esame che si pratica a livello ambulatoriale,senza anestesia o analgesia,o preparazione; dà un po' di fastidio perché per visualizzare la cavità uterina,occorre distenderla,con mezzo gassoso ( CO2 ) ,o liquido ( sol. fisiologica),per cui c'è un certo dolore,paragonabile a quello mestruale,che passa poco dopo l'esecuzione dell'esame. L'impiego del gas risulta spesso un po' più fastidioso ( dolore alla spalla dx.), ma non è vero che le strutture private usano mezzi di distensione liquidi,e le pubbliche il gas. Credimi,è un esame che si può effettuare benissimo in ambulatorio,senza anestesia alcuna.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.