Buona sera dottori. Ho appena ritirato gli esiti di una rmn con e senza contrasto e vorrei avere una

1 risposte
Buona sera dottori. Ho appena ritirato gli esiti di una rmn con e senza contrasto e vorrei avere una vostra opinione:
Esame condotto su apparecchiatura aperta a basso campo magnetico (1T) mediante sequenze multiparametriche
multiplanari, prima e dopo somministrazione endovenosa a bolo di m.d.c. paramagnetico.
Non evidenti alterazioni patologiche del segnale e/o del pattern di diffusione né anomale impregnazioni a livello della
sostanza bianca cortico - sottocorticale e profonda in sede sovra e sottotentoriale.
Regolare morfologia del tronco encefalo, degli emisferi cerebellari e cerebrali.
Sistema ventricolare di regolare morfologia e dimensioni.
Regolare l'ampiezza degli spazi liquorali subaracnoidei della volta e delle cisterne della base.
Strutture mediane in asse.
Collateralmente si segnala sinusopatia dei seni paranasali a sinistra e minimo impegno delle celle mastoidee
omolateralmente.
RM RACHIDE CERVICALE CON E SENZA CONTRASTO
RM RACHIDE DORSALE CON E SENZA CONTRASTO
Esame condotto su apparecchiatura aperta a basso campo magnetico (1T) mediante sequenze multiparametriche sui
piani sagittale e assiale, prima e dopo somministrazione endovenosa a bolo di m.d.c. paramagnetico.
Viene documentato il rachide sino al piatto somatico superiore di L2.
Nelle condizioni d'esecuzione dell'esame (decubito supino chiusa) è rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale mentre
è conservata la fisiologica cifosi dorsale.
Metameri normoconformati con regolare allineamento dei muri posteriori.
Due millimetrici osteoangiomi in D11.
Modesti aspetti unco artrosici nel tratto C6 - C7.
I dischi intersomatici del tratto cervicale sono disomogeneamente ipointensi in T2 per fenomeni di disidratazione dei
nuclei polposi.
In C5 - C6 modesta protrusione discale mediana paramediana con lieve impronta sulla corda midollare, in assenza di
evidente impegno dei forami.
In C6 - C7 focale ernia paramediana sinistra in significativa impronta sulla corda midollare.
A livello del rachide dorsale i dischi intersomatici sono di regolare ampiezza e intensità di segnale; non evidenti
protrusioni e/o ernie discali con forami di coniugazione liberi.
Non alterazioni focali e/o diffuse del midollo spinale incluso nel volume di studio e del cono midollare che termina a livello
di L1.
Dopo somministrazione endovenosa a bolo di m.d.c. paramagnetico non evidenti patologiche impregnazioni dei somi,
dei dischi, delle radici nervose, del midollo spinale e del cono midollare.
Valida l'ampiezza del canale osseo.

Grazie
Buongiorno, è importante sempre correlare i dati clinici delle immagini con la visita del paziente. Nonostante il referto possa sembrare brutto potrebbe anche essere una situazione facilmente gestibile come anche il contrario.rimaniamo a disposizione per valutarla di persona e darle un percorso idoneo per lei