Buona sera dottori. Ho 39 anni mi ritrovo a fronteggiare un periodo di stallo. Sono in di Roma sono
2
risposte
Buona sera dottori. Ho 39 anni mi ritrovo a fronteggiare un periodo di stallo. Sono in di Roma sono in cura da un anno con il Citalopram ma sembra adesso che la molecola si sia assuefatta sono andata dallo psichiatra e mi ha aggiunto Norcapto , solo che ho letto che è un farmaco vecchiotto. Io ho detto al medico che non ho voglia di fare mi manca la vitalità che avevo prima, ho momenti di forte angoscia mi fisso sui pensieri negativi. Sono molto insistenti ma questa estate ho provato ad andare da uno psichiatra che mi diede l'aripiprazolo mi sentivo lontana dalla realtà dopo un pó l'ho smesso.
Io non vorrei diventare dipendente di questi farmaci e poi stare male con i loro effetti collaterali. Vorrei capire secondo voi come è questo farmaco Norcapto?
Grazie
Io non vorrei diventare dipendente di questi farmaci e poi stare male con i loro effetti collaterali. Vorrei capire secondo voi come è questo farmaco Norcapto?
Grazie
Buonasera, il Norcapto (principio attivo Nortriptilina) è un farmaco antidepressivo triciclico che le è stato prescritto in associazione al Citalopram per potenziare la terapia antidepressiva. Si tratta di un principio attivo molto efficace, spesso utilizzato nei pazienti con quadri più 'resistenti' alle usuali terapie. Per quanto riguarda la questione della 'dipendenza', come per molti farmaci psichiatrici esiste la possibilità di sviluppare sintomi da sospensione dopo un utilizzo prolungato, per cui qualsiasi modifica va sempre fatta sotto controllo medico e in modo graduale per minimizzare tale sintomatologia. Per ulteriori dubbi e perplessità le consiglio, in ogni caso, di rivolgersi al suo specialista psichiatra di riferimento che saprà sicuramente spiegarle il razionale della terapia prescritta. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Il collega, presumibilmente, ha inteso rinforzare con questa introduzione (nortriptilina) un aspetto disinibente ricercato con la prima molecola, ma ancora non evidentemente raggiunto. Infatti il Norcapto possiede una specifica azione noradrenergica, molto valida in questo senso. La risposta ai ai farmaci spesso è però specifica da persona a persona, bisogna ricordarlo e non solo dipendente dalla sintomatologia che si cerca di risolvere. Un Saluto
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.