Buona sera dottore io bevo 2 bicchieri di vino al giorno e 1 bicchierino di amaro fa bene ho fa male

14 risposte
Buona sera dottore io bevo 2 bicchieri di vino al giorno e 1 bicchierino di amaro fa bene ho fa male grazie
Buongiorno, per darle dei consigli precisi bisognerebbe prima conoscere la sua storia: se ha problemi di salute o meno, se è normopeso o meno e cercare di capire come sia la sua alimentazione in generale. In linea generale comunque eviterei sicuramente l'amaro tutti i giorni e magari ridurrei un po' il vino.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Lai

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, per poterle consigliare, necessito di maggior informazioni circa il suo stato di salute, eta, eventuali patologie, assunzione di farmaci e/ o integratori, stile di vita ect..Resto a sua completa disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Buonasera,
Il consumo di alcol è il meno possibile.
Quindi è sconsigliato una dose giornaliera prolungata nel tempo.
Un caro saluto
Buonasera, per poterle rispondere in modo efficiente, è fondamentale avere maggioriinformazioni circa il suo stato di salute, età, patologie, assunzione di farmaci o integratori.
Resto a sua completa disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Salve,
In linea generale meno alcol si beve meglio è.
Beva in modo sporadico e moderatamente, vedrà che non avrà problemi
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, la risposta più corretta è ricordarle che le dosi di alcolici raccomandate alla settimana sono massimo 2 per gli uomini, indipendentemente da stato di salute, età, ecc.
Gentile paziente,
premesso che bisogna conoscere il suo stato di salute attuale esistono tuttavia delle indicazioni a priori: l'assunzione di alcolici non dovrebbe superare la quota di due volte a settimana.
L'esposizione ad alcolici costante non 'è sicuramente un aspetto favorevole.
Le consiglio sicuramente di affidarsi ad un nutrizionista per poter intraprendere un percorso di corretta educazione alimentare e rendersi così più consapevole della sua alimentazione.
A tal proposito io sono disponibile sia per consulenze in presenza che online. Cordialmente
Buonasera,
Seppur fino ad oggi le Linee Guida ci dicevano che il fegato di un uomo riesce a metabolizzare correttamente fino a 2 unità alcoliche/die, corrispondenti a 2 calici, purtroppo ad oggi è ben noto come il consumo di alcol sia assolutamente cancerogeno. Dunque il consiglio è quello di consumarlo il meno possibile.
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buonasera, per risponderle in modo corretto è prima necessario conoscere altre informazioni, ad esempio età, stato di salute, se assume farmaci o integratori, stile di vita ed abitudini. In generale, le linee guida raccomandano il consumo di massimo 2 unità alcoliche al giorno, corrispondenti a 2 calici. Si consiglia però in generale di ridurre al minimo il consumo di alcolici.
Saluti
Buonasera, per rispondere alla sua domanda occorre avere altre informazioni. Mi permetto di consigliarle di ridurre al minimo il consumo giornaliero di alcolici.
Dott.ssa Valentina Pavone
Buongiorno, per quanto riguarda il consumo di vino le linee guida parlano di due unità (quindi due bicchieri) al giorno per gli uomini e una unità (quindi un bicchiere) al giorno per le donne. Questo è valido, ovviamente, per individui sani e in piena salute. Non è possibile rispondere alla sua domanda senza conoscere la sua condizione generale, l'età, il rischio di patologie, ecc. Resto a disposizione, buona giornata!
Gentile paziente, le linee guida di una sana alimentazione consigliano di astenersi dal consumo di alcol, in quanto non è possibile stabilire un livello soglia di assunzione di bevande alcoliche che sia privo di rischio per la salute.
In ogni modo s'identifica a BASSO RISCHIO un consumo di: 2 unità alcoliche al giorno per gli uomini (ad esempio due bicchieri di vino rosso) e 1 unità alcolica al giorno per le donne.

Bisogna sempre valutare lo stato di salute e la presenza di eventuali patologie.
Cordiali saluti
Gentile paziente,
sarebbe necessaria una valutazione più approfondita del suo stato di salute, delle sue abitudini alimentari e, più in generale, del suo stile di vita.
Tuttavia, il consumo di alcol non è consigliato e, come già detto dai miei colleghi, le linee guida per una sana alimentazione ne sconsigliano l'assunzione anche a basse dosi.
Potrebbe essere utile per lei contattare un professionista per ricevere maggiori delucidazioni e capire come migliorare la sua alimentazione.
Cordialmente, Dott.ssa Katia Solano
Un consumo moderato di vino e amaro può rientrare in uno stile di vita sano, ma è importante non superare le quantità raccomandate:

Vino: massimo 1 bicchiere al giorno per le donne, 2 per gli uomini.
Amaro: occasionale, per via dell’elevato contenuto di zuccheri e alcol.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.