Buona sera, da quasi 4 anni ho avuto dei rapporti sesssuali di pura passione con un ragazzo il qua

4 risposte
Buona sera,
da quasi 4 anni ho avuto dei rapporti sesssuali di pura passione con un ragazzo il quale ha dichiarato sin da subito di non volere una relazione chiusa con me. Dopo un mio iniziale attaccamento a lui, ho imparato pian piano a rispettare e ad accettare queste dinamiche di rapporti "senza impegno". Seppur in totale libertà, non ho mai avuto il desiderio di incontrare nessun'altro (a differenza del ragazzo). Qualche mese fa però ho incontrato un altro ragazzo, assolutamente affine alla mia personalità, pieno di risorse e bei valori, il quale si era innamorato di me. Decido così di provare a coltivare una relazione con lui, pensando che potesse essere un' occasione per me di iniziare una storia vera e rispettosa ma anche di distaccarmi dalla situazione precedente. Purtoppo pero' ho quasi perso la mia libidine, tutto è perfetto ma io non riesco piu' a sentire le emozioni di prima. Trovo confortante i baci e gli abbracci ma è come se il sesso non mi interessasse piu' di tanto e questo fa soffrire tanto la coppia. Sono consapevole che le mie emozioni sessuali siano rimaste legate al ragazzo precedente, ma ho bisogno di andare avanti. La mia domanda è se con la terapia sia possibile distaccarsi e provare ad accendere la passione ladove non sembra ancora esserci. Grazie mille.
Buonasera,
colgo dalla sua domanda che si trova come ad un bivio dove scegliere tra la passione e un legame sicuro. Credo sia importante per Lei esplorare i suoi bisogni e portare chiarezza prima di prendere qualsiasi decisione. L'invito a farsi accompagnare in questo percorso di scoperta da uno psicologo psicoterapeuta. Cari saluti. Dr.ssa Lorena Ferrero

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera concordo con la collega è sempre difficile dover affrontare una scelta ancor più quando in gioco ci sono sentimenti e passioni ..penso che un percorso con uno psicoterapeuta sessuologo possa aiutarla a dipanare dubbi e incertezze. Cordiali saluti
Buongiorno, tutto ciò che crea sofferenza è bene che venga accolto. La sua richiesta di aiuto è lecita e sintomo di cura e attenzione per sé e per la relazione. Un percorso sessuologico può aiutarla ad esplorare e capire meglio la condizione in cui si trova.
Salve
spesso le relazioni trasgressive o dove non ci sono limitazioni o dove regna l'instabilità sono relazioni altamente eccitanti, perchè il desiderio vive nella mancanza e quindi è più semplice e immediato il suo sviluppo.
Mentre nelle relazioni stabili e sane spesso si sviluppa un buon livello di serotonina ma non un livello di noradrenalina ed eccitazione.
E' necessario lavorare personalmente su ciò che per lei è collegato ad una sessualità eccitante e rimodulare l'idea di desiderio e di amore.

un percorso potrebbe esserle utile
un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.