Buona sera, da giorni sento dolore e tensione all’altezza del trocantere e ho pensato possa essere u

12 risposte
Buona sera, da giorni sento dolore e tensione all’altezza del trocantere e ho pensato possa essere una trocanterite.
Questi sono i miei sintomi: dolore quando mi piego in avanti, sensazione di tensione quando mi sdraio su un fianco, fastidio anche da seduta.
È possibile sia una trocanterite?
Buongiorno, il dolore all'anca, quale lei riporta, chiamata anche coxalgia, può avere diverse cause come ad esempio un sovraccarico dell'articolazione, frequente negli sportivi, oppure un mantenimento prolungato della posizione seduta, o ancora, principalmente nei soggetti anziani, si può parlare di coxartrosi o artrosi dell'anca, una condizione infiammatoria di tipo cronico, contraddistinta dall'usura della cartilagine articolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buondì, si è possibile, ma per darle una risposta corretta occorre una valutazione in presenza. Si rivolga ad un fisioterapista laureato, lui saprà certo indicarle il percorso più giusto per risolvere il suo problema.
Saluti
Buongiorno,
Si potrebbe essere una delle possibilità.
La invito ad andare a visita da un fisioterapista che dopo un'attenta valutazione potrà individuare le cause dei suoi sintomi e scegliere l'approccio più pertinente per risolverli.
Cordialmente
Buonasera, il dolore nell'area del trocantere non rappresenta una prerogativa della sola trocanterite: potrebbe trattarsi di un dolore da imputare a sofferenza dell'articolazione dell'anca o a una meralgia parestesica (irritazione di un nervo simile, per intenderci, al nervo sciatico). La valutazione con un collega fisioterapista può far emergere, durante l'anamnesi, altri dettagli del dolore che possono portare a ipotizzare un quadro diagnostico piuttosto di un un altro. A disposizione
Buongiorno,
possibile sia una trocanterie, poi da capire la causa che porta al sovraccarico in quella parte. Consiglio seduta fisioterapica o osteopatica
Buongiorno,
la trocanterite di solito genera dolore quando viene stressata la parte laterale del femore, quindi sotto carico sdraiata sul fianco e principalmente nella posizione di accavallamento delle gambe, ma non tanto nella flessione anteriore del tronco o nella posizione seduta.
Sono a disposizione se ha bisogno di ulteriori chiarimenti o se vuole prenotare un visita per valutare il problema in maniera più approfondita.
Grazie
Buonasera, da quanto dice sì potrebbe essere un sintomo che origina dall'anca.
I sintomi posso essere intra-articolari o muscolo-tendinei (extrarticolari) come la "trocanterite". Il fatto che ha dolore quando è stesa sul fianco è tipico dei dolori laterali d'anca: tendinopatia glutea, borsite trocanteri età. Il fatto che però sente dolore anche alla flessione fa pensare anche ad altro (intrarticolare per esempio). Consiglio una visita in ogni caso.
Buongiorno, i sintomi da lei descritti sono molti comuni in diverse patologie e disturbi muscoloscheletrici, per cui è difficile stabilire se si tratti di trocanterite senza svolgere una valutazione più completa. Solitamente i pazienti con trocanterite lamentano dolore, in particolare bruciore o pizzicore nella zona laterale della gamba, attorno al trocantere appunto, e debolezza della muscolatura laterale dell'anca. Abbastanza comune inoltre in questa patologia è il dolore nelle situazioni in cui il peso del corpo si concentri sula gamba interessata, come nel cammino o nel fare le scale. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista, così che possa valutarla in maniera più completa e aiutarla a risolvere la problematica. Un saluto
Buonasera Signora dalla sua descrizione si potrebbe pensare ad una trocanterite ma per esserne certa si dovrebbe rivolgere ad uno specialista medico che possa raccogliere la sua anamnesi, farle una attenta valutazione ed eventualmente prescriverle degli accertamenti diagnostici prima di emettere una diagnosi. saluti
Salve, il suo dolore potrebbe dipendere da una trocanterite o da altro come uno squilibrio posturale, un sovraccarico della zona lombare. Per capirne la causa è necessaria una valutazione posturale accurata, effettuando dei test muscolari. Le consiglio in primis di effettuare una visita specialistica da un fisiatra, ortopedico e successivamente affidarsi ad un fisioterapista posturologo, che saprà stilare un programma riabilitativo su misura per lei.
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione, cordialmente Dott.ssa Giuliana Napoletano.
Buongiorno, servirebbero ulteriori test di valutazione per capire la problematica.
Nel mentre le consiglio di effettuare un ecografia per valutare in maniera più approfondita l'area.

Difficile fare una diagnosi con solo i gesti provocativi...è necessario ampliare l'anamnesi con altre domande del caso. Potrebbe essere una borsite, una tendinopatia, artrosi...attualmente questo tipo di dolore viene definito con il termine più comune dolore laterale d'anca e si può gestire attraverso esercizi specifici del caso

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.