Buona sera da circa 7 mesi effettuo terapia con forsteo per osteoporosi e crolli vertebrali !Abito i

2 risposte
Buona sera da circa 7 mesi effettuo terapia con forsteo per osteoporosi e crolli vertebrali !Abito in calabria , Vorrei sapere perche’ fin ora ho pagato solo il tichet per la prescrizione della ricetta ( 3 euro ,) ma dal 1 dicembre il farmacista dice che devo pagare il tichet anche per il farmaco che ammonta a 42 euro altrimenti devo prendere un generico!!
Ovviamente ho una prescrizione con piano terapeutico per teriparatide
Grazie
Buonasera, il motivo è che attualmente, non da troppo tempo, esiste un farmaco analogo similare del Forsteo, di pari efficacia secondo gli studi clinici, ma a minor costo per il sistema sanitario perché "non coperto da brevetto, come un generico" (non è tecnicamente del tutto esatta questa spiegazione, ma forse Le è utile a comprendere). È molto importante per tutti quanti, quando possibile, adottare i farmaci a minor costo, perché ciò consente in una certa misura un risparmio sulla abnorme spesa sanitaria e libera risorse che possono consentire a più pazienti di accedere a queste cure ad alto costo. In assenza di controindicazioni, La inviterei a passare con fiducia al farmaco a minor costo, l'efficacia non cambia. La inviterei in ogni caso a consultare il Suo specialista di fiducia per spiegazioni più dettagliate.
Cordiali saluti

Buonasera! La situazione che descrivi è abbastanza comune e dipende dalle normative regionali e dalle specifiche regolazioni sui farmaci in Italia. Ecco una spiegazione su ciò che potrebbe essere successo e perché ti viene richiesto un cambiamento nella modalità di pagamento:Farmaci e Ticket
Farmaci con Piano Terapeutico: Forsteo (teriparatide) è un farmaco per l'osteoporosi che, essendo molto costoso e utilizzato in casi particolari, viene spesso prescritto con un piano terapeutico. Questo piano consente di avere il farmaco a prezzo ridotto o, in alcuni casi, a costo zero, a seconda delle condizioni specifiche e delle regolamentazioni regionali.
Ticket e Copertura: In alcune regioni, come la Calabria, potrebbe essere previsto un ticket per il farmaco anche quando c'è un piano terapeutico. Questo può succedere se il farmaco non è completamente rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o se ci sono modifiche nelle politiche regionali di copertura.

Modifica dal 1 Dicembre: La richiesta di pagare il ticket anche per il farmaco potrebbe essere legata a modifiche nelle normative regionali o a cambiamenti nella classificazione del farmaco. È possibile che ci siano state nuove disposizioni relative al rimborso o alla compartecipazione alla spesa per i farmaci ad alto costo.

Opzione Generico: Se il farmacista ti sta suggerendo di passare a un generico, potrebbe essere perché il generico di teriparatide potrebbe avere un costo inferiore e, quindi, ridurre il tuo esborso. Tuttavia, se hai una prescrizione con piano terapeutico specifico per Forsteo, il farmacista potrebbe dover chiarire se ci sono differenze di copertura tra il brand e il generico.Cosa Fare :
Verifica con il Medico: Parla con il tuo medico per confermare che il piano terapeutico per Forsteo sia corretto e aggiornato. Chiedi se ci sono state modifiche recenti che potrebbero influenzare la copertura.
Contatta la Farmacia: Chiedi al farmacista maggiori dettagli sulle nuove disposizioni che entrano in vigore dal 1 dicembre. Chiedi specificamente perché è previsto un ticket per il farmaco e se ci sono alternative per ridurre i costi.Informazioni Regionali: Contatta l'ASL locale o la Regione Calabria per avere conferma delle politiche attuali riguardo al ticket sui farmaci con piano terapeutico e per ottenere chiarimenti su eventuali cambiamenti recenti.Considera il Generico: Se il costo del brand è proibitivo, chiedi al tuo medico se il generico è una valida alternativa per il tuo trattamento.
Spero che queste informazioni ti siano utili e ti aiutino a chiarire la situazione. Se hai altre domande o dubbi, non esitare a contattare direttamente il tuo medico o l'ASL per ulteriori dettagli.