Buona sera .Da circa 2 mesi combatto con un allergia alimentare , con reazione cutanea in tutto il

6 risposte
Buona sera .
Da circa 2 mesi combatto con un allergia alimentare , con reazione cutanea in tutto il corpo. Credevo ai latticini , non è così. Ho avuto reazione cutanea , rigonfiamento occhi , labbra. Non sono riuscita a sottopormi a prove allergiche perché dopo la scomparsa dell'eritema cutanea con terapia farmacologia, cortisone ,antistaminico, dopo 4 giorni si ripresenta . Inizio con fiale di bentlam, antistaminico .per 3gg.

Cosa mi consigliate ?
Non deve eseguire le prove allergiche, perchè dovrebbe sospendere antistaminico; ciò in atto è sconsigliato perchè i sintomi si ripresenterebbero. Versoimilmente si tratta di una orticaria acuta. Urge visita allergologica urgente per definire un corretto percorso diagnostico e terapeutico . No consulenze online o terapie o diete fai da te.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Consiglio valutazione allergologica per valutazione delle caratteristiche dell'eruzione cutanea, per approfondimento anamnestico e per indicazione ad esami ematochimici specifici che possono essere eseguiti anche in corso di terapia antistaminica, qualora questa non possa essere sospesa.
Buongiorno, come i colleghi non posso che consigliarle una visita allergologica che consentirà di valutare i sintomi, eseguire gli esami necessari e trovare una terapia adeguata oltre che capire se si tratta veramente di allergia alimentare e quali alimenti scatenano la reazione e vanno quindi evitati. Cordialmente. Dott.ssa Nicora
Esegua un test delle intolleranze alimentari (IgG) fatto con prelievo ematico. Poi c'è bisogno di fare una dieta specifica che escluda per un certo tempo gli alimenti intolleranti e contemporaneamente una terapia desensibilizzante.
Saluti dr. Ruggero Grazioli
Deve effettuare una visita allergologica con esami sia internistici che allergologici per ricercare la causa dei suoi disturbi. Cordiali saluti
concordo con i colleghi, dopo una attenta analisi sul tipo di allergia alimentare, potrà seguire una dieta che escluda per un certo tempo gli alimenti a cui è allergica e relativo stile di vita corretto che la possa aiutare nel gestire la quotidianità.
cordialmente Annamaria Marzullo

Esperti

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Giuseppe Territo

Giuseppe Territo

Allergologo

Licata

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 32 domande su Allergia alimentare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.