Buona sera circa tre mesi fa ho fatto un'analisi e per una tachi aritmia ventricolare diciamo tutto

8 risposte
Buona sera circa tre mesi fa ho fatto un'analisi e per una tachi aritmia ventricolare diciamo tutto bene la domanda che volevo farle e che prendo metaprololo 100mg meta' alla mattina e meta' alla sera pressione buona ma ho battiti bassi che nn riesco a fare nulla mi porta affaticamento, stanchezza , e Delle vertigini, nel compenso sto soffrendo anche di ansia e attacchi di panico. La mia domanda dovrei sostituire il medicinale oppure prendere una dose minore grazie
Buongiorno, per valutare effettivamente l'andamento della frequenza cardiaca è opportuno eseguire un Holter delle 24 Ore per valutare quanto scende la frequenza ed eventualmente modificare la terapia e trovare un giusto equilibrio che controlli le tachiaritmie. Ha inoltre eseguito un ecocardiogramma? Prende farmaci per controllare l'ansia e gli attacchi di panico?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Rispondere sulla correttezza o meno di un farmaco senza conoscere al meglio la sua storia clinica e strumentale sarebbe quantomeno azzardato.
Le consiglio di effettuare un nuovo controllo x valutare la necessità di ulteriori indagini oppure semplice adeguamento della terapia.
La terapia con betabloccante viene valutata sull'elettrocardiogramma basale e dinamico (Holter delle 24 ore) e sulla clinica. Ritengo che per il dosaggio debba essere valutato.
Impossibile rispondere adeguatamente senza conoscere la sua storia clinica e il dettaglio degli esami già effettuati.
Probabilmente potrebbe essere opportuno ridurre la dose del farmaco o sostituirlo con un altro.
Le consiglio una nuova visita cardiologica magari con chi le ha prescritto il farmaco
"Battiti bassi": cioè quanti al minuto ? (lo dice il suo apparecchio per la misurazione della pressione). Se sono troppo bassi possono causare i sintomi che Lei descrive, soprattutto se c'è calo della pressione. Potrebbe bastare un aggiustamento della dose di Metoprololo da parte del Suo medico di famiglia o di un cardiologo.
Le informazioni fornite sono insufficienti per dare una qualsiasi valutazione. I farmaci Bbloccanti sono in prima linea nel trattamento delle aritmie, ma occorre conoscere di quali aritmie ventricolari si sta trattando. Queste vanno da fenomeni del tutto benigni ( extrasistoli isolate senza una patologia organica sottostante) a manifestazioni gravi, che pongono a rischio la vita. E' chiaro quindi che per poter rispondere a questa domanda bisogna conoscere BENE il tipo di artimia riscontrata e tutte le informazioni relative (se c'è un a cardiopatia sottostante o no ...). Inoltre anche la valutazione della bradicardia dipende da vari fattori, e frequenze basse possono essere, entro certi livelli, ben tollerate. L'indicazione a continuare o meno il Bbloccante e a quale dosaggio, dipende da un delicato equilibrio dei vari elementi in gioco, e a mio parere può essere adeguatamente valutata sono nell'ambito di una visita cardiologica
La dose di farmaco è abbastanza bassa, ma non tutti tollerano i beta bloccanti. La risposta richiede una valutazione complessiva dello stato del cuore e della persona. Esistono altre valide opzioni terapeutiche e non è neppure detto che serva davvero una terapia.
Salve, bisognerebbe conoscere i valori di pressione arteriosa e il valore preciso della frequenza cardiaca, magari valutando la frequenza media attraverso un Holter-ECG delle 24h. Alla luce dei valori di cui sopra si potrebbe valutare il da farsi (riduzione dose farmaco o cambio farmaco). Cordiali saluti.

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Massimo Ricci

Massimo Ricci

Cardiochirurgo, Cardiologo, Angiologo

Roma

Chiara Comoglio

Chiara Comoglio

Cardiochirurgo, Cardiologo

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 94 domande su Aritmia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.