Buona sera , chiedo aiuto in quanto mia madre di anni 67 sta avendo gravi sbalzi di pressione arteri

2 risposte
Buona sera , chiedo aiuto in quanto mia madre di anni 67 sta avendo gravi sbalzi di pressione arteriosa molto frequenti (più volte al giorno) con picchi anche a 220 per la massima mentre la minima rimane quasi sempre stabile . lei è ipertesa con terapia orale che è sempre stata efficacie. è anche diabetica.
Era stata ricoverata l'anno scorso per un improvviso picco glicemico oltre i 700 ml/g di glicemia e una forte malnutrizione.
Ora attualmente ricoverata ma sembra che i medici non riescano ad individuare le cause e aveva effettuato visita cardiologica 15 gg fa il cuore pompava bene e i polmoni funzionavano bene. ora dopo un altra visita cardiologica il cuore è affaticato e e ha anidrite carbonica nei polmoni con preventiva coronarografia. Stanno pensando ad una nefropatia diabetica.
premetto che il soggetto è fumatore ma molto attenta all'alimentazione e alle cure che gli sono state assegnate come il controllo della glicemia tramite insulina e terapia orale appunto per ipertensione.
vorrei sapere se potete darmi il vostro punto di vista e cercare di capire se avete già riscontrato altri casi come questi e come possano gestirsi.
Grazie cordiali saluti.
Gentile utente, viste le patologie di cui soffre sua madre ( ipertensione arteriosa e diabete) e’ possibile che anche i reni abbiano subito un danno vascolare. Pertanto tenere sotto stretto controllo i fattori di rischio quali i valori della pressione arteriosa E della glicemia, potenziando se necessario le terapie mediche, può essere un valido aiuto nel rallentare la progressione della malattia renale. Non è chiaro però il motivo per cui sua madre sia ricoverata e soprattutto su che valori di funzione renale si trovi al momemto. Concludo precisando che tuttavia la diagnosi di Nefrolatia diabetica può essere solo presunta perché la diagnosi di certezza e’ solo istologica mediante biopsia renale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la domanda è molto confusa...difficile dare una risposta

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Massimo Ricci

Massimo Ricci

Cardiochirurgo, Cardiologo, Angiologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 352 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.