Buona sera Che consigliate di mangiare a colazione pranzo e cena a chi ha reflusso esofagite gastri

13 risposte
Buona sera
Che consigliate di mangiare a colazione pranzo e cena a chi ha reflusso esofagite gastrite cronica ernia iatale.
Grazie
Elisa
Salve
No agrumi, menta, bevande ad alta temperatura, verdure fibrose, tagli di carne troppo grassi...cioccolato e dolci elaborati.
queste sono indicazioni di massima, per i dettagli, le consiglio una visita personalizzata!

Buonasera
Bisognerebbe evitare spezie come pepe, peperoncino, menta, cioccolato, pasti ricchi di grassi. Le consiglio di rivolgersi a un nutrizionista così da darle un piano alimentare adatto al 100% alle esigenze ed associarle ad integratori così da migliorare le sue patologie. Per un'eventuale visita sono a disposizione anche per consulenze online
Saluti
Buonasera, per un piano alimentare equilibrato e personalizzato le consiglio di rivolgersi ad una nutrizionista. Le consiglio in via generale di fare piccoli pasti frequenti, masticare molto lentamente e bere lontano dai pasti. Evitare alimenti grassi, fritture, cibi piccanti e molto speziati.
Se vuole resto a disposizione.
Cordialmente,
Dottoressa Alessandra Sabbatino - Biologa Nutrizionista
Buonasera, sarebbe utile seguire delle indicazioni dietetiche e comportamentali per gestire al meglio i disturbi da lei riferiti. Le consiglio di rivolgersi a un dietista per una valutazione completa. Le ricordo inoltre che è attivo il servizio di consulenza online.
Saluti, E. De Girolamo
Buonasera, non si possono effettuare piani nutrizionali sul forum. Le consiglio di contattare un nutrizionista per un'anamnesi più approfondita! Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno,
Condivido quanto detto dai colleghi. Oltre alla lista di alimenti sconsigliati a chi soffre di gastrite e reflusso, ci sono anche regole comportamentali da seguire, come appunto fate pasti piccoli e frequenti, non consumare cibi troppo caldo o troppo freddi, aspettare qualche ora dopo i pasti prima di coricarsi, evitare di assumere troppi liquidi alla sera ecc.
Se ha bisogno di uno schema personalizzato può prenotare una consulenza in studio da un professionista che in base all’anamnesi puo elaborare un piano alimentare adatto
Cordiali saluti
Paola Resasco
Dietista Nutrizionista
Buon giorno , non si possono effettuare piani nutrizionali in questa sede.
Le consiglio di contattare un nutrizionista per un'anamnesi più approfondita!
dott.ssa antelmi
Buongiorno, come detto anche dai miei colleghi, sono presenti indicazioni dietetiche e comportamentali che possono aiutarla a gestire i disturbi che riferisce. Tuttavia, per far sì che lei possa ottenere un reale beneficio, la cosa migliore è che queste indicazioni siano personalizzate a seguito di una valutazione più completa della sua specifica condizione. Saluti!
Salve,
Va fatta dieta specifica e integrazione opportuna per reflusso.
Consiglio dieta antinfiammatoria senza pomodoro, peperoni e melanzane.
Risulterebbe necessaria una consulenza nutrizionale.
Resto a disposizione
Drssa Viviana Martiradonna
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buona serra concordo quanto espresso dai colleghi, resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
buongiorno, i problemi sono molteplici per cui le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista, sarebbe impossibile indicargli cosa evitare e cosa mangiare perché deve essere seguita per bene. Resto a disposizione per ogni eventuale dubbio. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Le indicazioni principali per affrontare questa problematica sono:
- Mangiare poco ma spesso, evitando in questo modo pasti abbondanti;
-Seguire un’alimentazione con un basso contenuto di grassi;
- Limitare il consumo di dolci e bevande zuccherate;
- Fare attenzione a non assumere cibi troppo caldi o troppo freddi;
- Bisogna cercare di ridurre gli alimenti che possano aumentare l’acidità gastrica quali: caffè, tè, latte, agrumi, pomodoro e cioccolato;
- Prendersi il tempo necessario per mangiare: mangiare lentamente aiuta a ridurre i sintomi. Il pasto dovrebbe essere consumato non meno di 25 minuti: una passeggiata prima del pasto aiuta a liberare lo stress ed evita di “mangiare con l’imbuto”;
- Se si è in sovrappeso od obesi è consigliato perdere gradualmente peso attraverso un piano nutrizionale personalizzato che evidenzi/intersechi le esigenze nutrizionali lavorative e famigliari di ognuno: il piano nutrizionale non può prescindere da attività fisica;
- Favorire una buona idratazione bevendo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno anche sotto forma di minestre, tisane e preferire il consumo di alimenti quali frutta e verdura oltre ad alimenti integrali;
- È consigliabile non sdraiarsi subito dopo aver mangiato.
- Infine se si fuma è bene smettere di fumare.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini