Buona sera cari dottori io sto avendo un problema da un paio di giorno sento la lingua che spinge co
13
risposte
Buona sera cari dottori io sto avendo un problema da un paio di giorno sento la lingua che spinge contro i denti di sotto... Non capisco il motivo... Visto che non mi capita mai ma solo in questi giorni... Cosa mi consiglia?
è possibile che sia una somatizzazione di ansia, a livello solo di sensazione (grado sensoriale) o una maggiore spinta anteriore della lingua, frequente durante stress emotivi, che comportano un'attivazione biologica con conseguenze corporee molto variegate. Effettivamente la lingua rappresenta un organo "bersaglio" molto frequente per le tensioni dis- emotive.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, io le consiglio di lasciar passare un breve periodo per escludere il fattore emotivo (quindi un problema a carico di ansia e stress) passato il quale è necessario fare una valutazione diretta con uno specialista che si occupa di postura e funzionalità della lingua per inquadrare meglio la problematica e individuare quali posso essere le cause scatenanti per potere risolvere, se necessario, il problema.
le consiglio di fare una visita funzionale ortodontica e logopedica se escluso il fattore ansia, in modo di valutare il la postura e il tipo di deglutizione
Consiglio visita dal dentista per escludere problemtiche dentali ortodontiche e una valutazione logopedica miofunzionale per la deglutizione e postura linguale
Buongiorno , le consiglio una valutazione logopedica della funzionalità dei nervi cranici interessati nei processi deglutitori lasciandosi in seconda battuta la componente emotiva.
Buonasera, nel caso in cui il problema persista, un trattamento logopedico di tipo miofunzionale dopo una valutazione ortodontica la aiuterà a rieducare la corretta postura linguale.
Le consiglio di fare una valutazione ortodontica, una valutazione osteopatica e una valutazione logopedica. La valutazione logopedica le permette di controllare il frenulo linguale e i frenuli labiali che forse sono traenti.
Mi associo ai colleghi, una sensazione nuova non nasce a caso e neanche per motivi forzatamente emotivi ; chieda una consulenza Logopedica, il collega Logopedista la potrà successivamente inviare se necessario alla figura più idonea al suo problema (otorino, Ortodonzista, Gnatologo eccetera ) , cordiali saluti
Consiglio una valutazione logopedica .Una terapia Miofunzionale può risolvere il problema.
Cordiali saluti Dot.ssa Monroig Nelida
Cordiali saluti Dot.ssa Monroig Nelida
Sono d'accordo con i colleghi.. le cause possono essere molteplici. Anche un osteopata potrebbe aiutarla. La consulenza di una Logopedista può indirizzarla meglio, forse potrebbe intanto approfittare di una consulenza online. Saluti
Salve, se il disturbo dovesse persistere le consiglierei un consulto con il suo dentista di fiducia per escludere disturbi ATM o disturbi ad esso collegato. Successivamente può prendere in considerazione una visita logopedica per una valutazione della funzionalità muscolare degli organi buccofacciali.
Saluti
Saluti
Salve, le consiglio di far passare un periodo di tempo non troppo lungo per vedere se la sensazione da lei riportata permane o se è legata a uno stato di stress. Se non dovesse modificarsi le consiglio di rivolgersi a un logopedista esperto in motricità orofacciale per effettuare una valutazione. Saluti, Martina Cavazzuti
Buonasera consiglio visita ortodontica e logopedica.
Cordialmente
Dott.ssa Michela Manfucci
Cordialmente
Dott.ssa Michela Manfucci
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho un bambino di 2 mesi che purtroppo soffre di dermatite atopica. Pelle molto secca e spesso ha avuto bolle molto infiammate abbiamo dovuto mettere crema al cortisone per due volte che alla 3 applicazione già non aveva più nulla. Facciamo bagnetto tutti i giorni con bagnoschiuma Mustela normale…
- Salve, mio figlio ha quasi 5 anni e non so più cosa fare, farà un altro anno d asilo dopo di che inizierà la scuola e ha problemi di linguaggio. Da quando ha 3 anni che fa psicomotricità e logopedia, il bambino capisce benissimo tutto non ha difficoltà a nulla se non a pronunciare le consonanti. Quando…
- Salve , sono una mamma di una ragazza di 13 anni. Mia figlia parla velocemente e molte volte le chiedo di ripetere perché non ho capito. Talvolta quando parla il suo pensiero non è chiaro, faccio fatica a capire cosa vuole dire … Tutto ciò mi fa stare male , non so come aiutarla … Siamo stati da due…
- Salve mia figlia di 4 anni sostituisce la L con la R sempre se è seguita da consonante,ad esempio dice morto e no molto se invece la L si trova ad inizio parola la pronuncia bene, è un difetto di pronuncia che crescendo si risolve oppure ha bisogno di una consulenza di un logopedista?
- Buona sera in cosa consiste una visita foniatrica ? Se mia figlia non parla e non è collaborativa riescono a farla? Ha 2 anni.
- Buongiorno. Sono la figlia di una paziente ricoverata in un centro di riabilitazione post ictus. Mia madre al momento è affetta da afasia: riesce a comprendere bene ciò che le viene detto ma ha difficoltà ad esprimersi correttamente. Presso il centro in questione la logopedista effettua circa una seduta…
- Buongiorno , io ho un bimbo di 4 anni che ha il problema inverso. Pronuncia la T al posto della C. Abbiamo gia' intrapreso una terapia con la logopedista. Non abbiamo fatto nessuna visita da Otorino o audiometrica. Sarebbe il caso di farlo?
- Salve mio figlio ha 2 anni e 3 mesi lui ha camminato a 10 mesi ha iniziato parlare a due anni non dice 2 parole insieme ma ripete quasi tutto conosce l'alfabeto i numeri da 1a10 mangia tutto dorme sia il pomeriggio che durante la notte una cosa sola che mi preoccupa e' il suo comportamento quando lo…
- Buonasera mia figlia ha 16 anni e ha un distrubo specifico di apprendimento, disturbo del linguaggio espressivo, Funzionamento intellettivo limite borderline QI 74. Lei praticamente non riesce ad esprimersi con le parole o a formare un discorso di senso compiuto. Con lo scritto riesce ha difficoltà a…
- Buonasera, mia figlia di 2 anni e 9 mesi, non è in grado di pronunciare la lettera C (dura) e la sostituisce con la lettera T. Inoltre nelle parole in cui la sostituisce, aggiunge altre lettere. Ad esempio, per chiedere "Mamma, vuoi il caffè?", lei dice: "Mamma, vuoi il tuaffè?". L'unica occasione in…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su riabilitazione logopedica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.