Buona sera, ad agosto ho preso una bruttissima distorsione a tal punto che per 10 giorni non potevo

1 risposte
Buona sera, ad agosto ho preso una bruttissima distorsione a tal punto che per 10 giorni non potevo neppure appoggiare il piede. A distanza di mesi mi ritrovo ad avere ancora molto gonfiore, dolore ed un osso della caviglia interna che sporge moltissimo e prima non c' era. All' ospedale mi hanno solo fasciato il piede.
Per questo ho fatto una risonanza oggi ad ottobre ed in attesa di effettuare visita ortopedica vorrei chiedere un parere. ( mi sono stati consigliati dei trattamenti laser per alleviare dolore in una prima visita)
CAVIGLIA DX RIFERIMENTO: Tndagine eseguita impiegando sequenze SE, FSE, GE e STIR con immagini acquisite secondo multipli prani di scansione nelle sole condizioni di base. legamento peroneo astragalico anteriore, lungo tutto il suo decorso risulta di spessore estremamente ridotto, presenta struttura disomogenea ed appare iperintenso nelle sequenze a lunghi TR in rapporto agi esiti di una lesione distrattiva di alto gradolesione parziale Assenti significativi cambiamenti di segnale e morfojogiche a carico del legamento peroneo-astragalico postenpre, del legamento peroneo-calcaneale, del deltoideo e del legamento a siepe Nei limiti de la noma per morfologia ad es. flessori lungo delle dita e dell'alluce e del tibiale posteriore Ima quota di versamento articolare risulta in atto apprezzabile nei recessi articolari laterali, Conservati i rapporti articolari del mortaio tibio astragalico. Regolare il restante trofismo scheletrico nei piani esaminati. - Potreste darmi il vostro parere?
A seguito del trauma distorsivo sembrerebbe aver riportato una lesione dei legamenti del comparto esterno della caviglia, in particolare del perone-astragalico anteriore; non sembrerebbe esserci interessamento della cartilagine.
Dopo un adeguato trattamento per il dolore e di immobilizzazione (un bendaggio è solitamente sufficiente), consiglio un adeguato trattamento rieducativo. Qualora persista dolore, limitazione funzionale e/o instabilità della caviglia potrebbe esserci indicazione a una ricostruzione legamento.
A disposizione
Saluti