Buona sera, 68 anni soffro di IPB con macrocalcificazioni prostatiche. Ascoltando più di un urologo

5 risposte
Buona sera, 68 anni soffro di IPB con macrocalcificazioni prostatiche. Ascoltando più di un urologo qualcuno mi dice di operarmi qualche altro me lo sconsiglia perché i disturbi ( impellenza urinaria e svuotamento incompleto della vescica )non potrebbero scomparire del tutto. Grazie
Gentile Signore,
Prima di essere sottoposto ad intervento chirurgico bisognerebbe valutare la severità dei sintomi ed i parametri dell’uroflussometria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera è molto utile valutare e dividere i sintomi ostruttivi da quelli irritativi. è molto importante fare una valutazione globale della dimensione e forma della prostata e dei sintomi prima di prendere una decisione chirurgica
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Buongiorno, prima di prendere in considerazione un approccio chirurgico si potrebbe provare a controllare la sintomatologia mediante terapia medica. Chiaramente è necessario fare una valutazione completa del caso clinico ed eseguire alcuni accertamenti diagnostici come uroflussometria, valutazione del RPM. L'esame obiettivo mediante l'esplorazione rettale fornirà ulteriori utili informazioni.
Cordiali saluti.
Gentile Signore,
l'indicazione a sottoporsi o meno ad intervento chirurgico disostruttivo non può e non deve essere arbitraria. Bisogna valutare insieme allo specialista i vantaggi e gli svantaggi di eseguire un determinato intervento, ma se l'indicazione c'è, e non esistono motivi di carattere clinico generale per cui dovrebbe evitare l'intervento, lo faccia. Se al contrario, la sintomatologia viene controllata bene dalla terapia farmacologica, è sempre meglio evitare un intervento chirurgico.
il mancato vuotamento vescicale migliorerebbe dopo intervento;i disturbi irritativi potrebbero non miglirara ;comunque occorre la flussimetria urinaria e la quantizzazione del ristagno per valutazione all'intervento

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Gianmarco Bondonno

Gianmarco Bondonno

Urologo

Santhià

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Riccardo Franchini

Riccardo Franchini

Urologo

Pietra Ligure

Carlotta Palumbo

Carlotta Palumbo

Urologo

Novara

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 579 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.