Buona seara , sono un ragazzo di 24 anniVivo a Londra purtroppo mi devo rivolgere a voi sperando d

5 risposte
Buona seara , sono un ragazzo di 24 anni
Vivo a Londra purtroppo mi devo rivolgere a voi sperando di trovare una risposta . Da qualche settimana in momenti vari della giornata mi senso il cuore come se slitasse un battito e mi arriva in gola , questo fenomeno si verifica 2 3 4 volte alla giornata , sono stato al pronto soccorso effettuando un ECG ovviamente risulta tutto perfetto motivo il qualche non mi hanno mai beccato nel momento in cui capita . Cosa mi consigliate di fare , e molte grave ? Vi ringrazio per il vostro aiuto
La sintomatologia che avverti è dovuta verosimilmente ad extrasistoli, che generalmente non necessitano di trattamento. Riduci assunzione di teina e caffeina ed eventualmente fai ciclo di integratore con Potassio e Magnesio. Se dovessero divenire ingravescenti programmerei ecocardiogramma.
Stai tranquillo, non e' nulla di grave!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Sarebbe utile, se volesse una diagnosi eseguire un Holter ECG dell 24 ore senza sospendere il giorno dell'esame caffè e the se lo desidera, così da stimolare gli eventi e registrarli. In base alla diagnosi si potrà valutare se necessita terapia specifica o solo riduzione degli agenti di stress.
Buona Giornata
Un ecg Holter delle 24 ore sarebbe utile per definire bene una eventuale aritmia extrasistolica.
Nei soggetti giovani, spesso si tratta di battiti ectopici atriali o comunque sopra ventricolari. In tali casi la sintomatologia può essere dovuta a abuso di sostanze eccitanti o assunzione eccessiva di caffeina, teina e teobromina contenute nel caffè, tè e cioccolato.
Altre possibili cause di extrasistolia sono l'ernia iatale in tali casi si può anche associare sintomatologia da reflusso.
In ultima analisi non sono da escludere ne possibili brevi run di tachicardia sopra ventricolare, ne forme di tachiaritmia sinusale inappropriata.
In tutti i casi è consigliabile valutare anche la funzionalità tiroidea , eseguire un Holter Cardiaco ed eventuale approfondire con test da sforzo.
Spero di essere stato chiaro.
ti posso consigliare dopo consulto con il tuo medico curante pensare a una forma di stress e quindi prendere un blando ansiolitico magari la sera per un periodo limitato oppure esami ematici ormoni tiroidei, visita endocrinologica per vedere se si tratta di una forma di ipertiroidismo

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Martina Franca

Prenota ora
Bianca Commisso

Bianca Commisso

Cardiologo

Sant'Agata di Militello

Davide Castrogiovanni

Davide Castrogiovanni

Medico dello sport, Angiologo

Catania

Prenota ora
Arcangelo Pignatelli

Arcangelo Pignatelli

Cardiologo

Grottaglie

Amarild Cuko

Amarild Cuko

Cardiologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su elettrocardiogramma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.