Buona giornata, volevo veramente chiedere un consiglio, sto diventando matto. Da Dicembre ho iniziat

12 risposte
Buona giornata, volevo veramente chiedere un consiglio, sto diventando matto. Da Dicembre ho iniziato ad avere dolori alla schiena dorsale e lombosacrale quasi sempre a dx della schiena. Siamo a Luglio e continui ad avere dolori a volte forti a volte meno ma sempre presenti che mi stanno condizionando la vita.
Ho dolore in piedi , da seduti, di notte praticamente sempre.
Da Dicembre ad oggi Luglio ho fatto :
Lastra in toto colonna vertebrale
RM CERVICALE
RM LOMBO SACRALE
NEL 2019 RM DORSALE
LASTRA BACINO
LASTRA ANCHE
ELETTROMIOGRAFIA ARTI INFERIORI
LASTRA TORACE 2 volte ( con esito obliterazione seno sfondo frenici dx in esiti )
Esami del sangue + pcr ed elettroforesi proteine
Colonscopia negativa
Ecografia neg addome completo

Più sono stato visitato da : NEUROLOGO FISIATRA FISIOTERAPISTA ( sto andando senza troppi benefici )
Ortopedici, ed infine Mi hanno diagnosticato a Niguarda la sindrome faccette articolari, l’ortoprdico specialista della schiena solo discopatia e contratture.
Infine il posturologo ha detto che ho un problema di conflitto acetabolare gamba dx in cam

Chiedi nonostante punture , farmaci simil oppiacei, fisioterapista i dolori continuano, premetto che non ho febbre, ho Pedro circa 3 kg cosa dovrei fare ancora ?

Ditemi se devi fare altri accertamenti più invasivi visto che tutti mi dicono stai tranquillo che di grave non c’è nulla.
Tutti mi dicono di stare tranquillo ma io ho dolori tutti i giorni.
*. IO CONTINUI AD AVERE DOLORE ALLA PARTE LOMBO SACRALE SEMPRE A DX E LOMBARE SEMPRE A DX.
Buongiorno capisco la sua angoscia ma vorrei innanzitutto tranquillizzarla. Il mal di schiena è il problema muscolo-scheletrico più diffuso al mondo e solo l’1% è causato da problemi gravi come tumori. Nel suo caso visto le varie indagini diagnostiche fatte lei non rientra in quella percentuale. Detto ciò il mal di schiena è un problema multifattoriale e cioè spesso sono più cause che concorrono ad alimentare il problema. Bisognerebbe valutarlo accuratamente di persona e indagare in tutti gli aspetti, non solo quelli di diagnostica di imaging come rm, rx ecc. necessità di una valutazione approfondita che prenda in considerazione anche molto altri aspetti. Stando alle evidenze scientifiche e alla mia esperienza, il mal di schiena si risolve con terapia manuale ed esercizi specifici. È fondamentale un lavoro attivo con partecipazione attiva del paziente, altrimenti non ne esce fuori. Da quanto ho capito, fino ad ora ha solo “subito” trattamenti e non ha avuto una compartecipazione attiva nell’iter rieducativo. Le consiglio un fisioterapista esperto in terapia manuale che sia aggiornato sulle ultime evidenze scientifiche. (Il consiglio è, Se non le propone degli esercizi attivi, cambi terapista). Cordiali saluti

Salve! La vorrei prima di tutto tranquillizzarla perché è vero che solo una piccola percentuale di mal di schiena è per cause gravi. Detto ciò, le cause del suo mal di schiena, a mio avviso, vanno ricercate nella sua storia clinica. Ha avuto dei traumi? L'obliterazione del seno costo-frenico può avere degli effetti sulla schiena. Poi devono anche essere ricercate sullo stile di vita, sedentarietà, sport (anche antecedente), lavoro pesante e così via.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti.
Capisco benissimo la sua situazione. Ha mai provato con delle sedute di terapia manuale da un buon osteopata ?
Buongiorno
Capisco bene la sua situazione. Questo sindroma puo' essere valutato da un buon osteopata che lavora sulla postura per ridure i disturbi globale del suo corpo e cosi rilasciare la zona.
Cordiali saluti
E' sicuramente fondamentale la valutazione dei referti ed il parere specialistico. Ma appare chiaro che nonostante tutto ancora lei abbia molti problemi. Mi viene da pensare: E se la zona sintomatica è reattiva per compensare altre problematiche anche lontane dalla zona del dolore, è utile fare terapie proprio li'? L'Osteopata si occupa della salute e non della Malattia. La ricerca della zona in restrizione è l'elemento fondamentale e non la zona sintomatica. Faccia una valutazione da un Osteopata che le darà adeguate indicazioni in merito. Cordiali Saluti.

Sono D'accordo con i colleghi, se le visite da lei effettuate non hanno dato segni di problematiche cliniche serie, un approccio Osteopatico o fisioterapico, forse più attento potrebbe permetterle di arrivare al dunque e diminuire il suo stato infiammatorio, le consiglio di affidarsi ad un buon professionista, e di portare tutto il materiale che ha raccolto durante le sue visite per rendere più chiaro il suo quadro, immagino che sia il periodo in cui viviamo che il dolore persistente notte e giorno le faccia perdere la speranza ma una soluzione c'è sempre!
Provi delle sedute di osteopatia per distendere la muscolatura e liberare le zone in sofferenza. Nel caso di esito negativo approfondisca da un reumatologo
Caro paziente,

È importante che un professionista medico specializzato esegua una valutazione completa e accurata della sua condizione per determinare la causa esatta dei suoi dolori alla schiena. Nonostante gli esami effettuati finora, sembra che non sia stato ancora identificato un fattore preciso che stia causando il suo dolore. È fondamentale identificare i movimenti che peggiorano i suoi sintomi, comprendere quelli che deve evitare soprattutto se fanno parte dei movimenti abituali quotidiani, e creare un programma di esercizi mirato per rafforzare la struttura muscolare, e alleviare le sollecitazioni alle strutture ossee e migliorare la stabilità della colonna vertebrale. Potrebbe essere anche utile consultare un chiropratico per un trattamento specializzato.
È fondamentale che lavori a stretto contatto con il suo medico curante per determinare la migliore opzione di trattamento per la sua situazione.

A presto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Caro Paziente, è comprensibile la sua frustrazione a riguardo; vorrei tranquillizzarla perchè con tutte le visite ed analisi che ha fatto se ci fosse stato qualcosa "di grave" almeno uno degli specialisti che l'ha visitato l'avrebbe notato.
Detto ciò, lungi da me minimizzare il suo dolore, anzi, è fondamentale arrivare ad una risposta chiara capendone la causa.
Bisognerebbe non valutare/esaminare solo la struttura ma anche la funzione di quelle parti del corpo dolenti... è fondamentale capire come si muovono quotidianamente, se ci sono posizioni/movimenti che accentuano il sintomo.
Molto probabilmente una visita da un osteopata che si occupa appunto di funzione potrebbe chiarirle di più le idee. Sicuramente poi sarà fondamenta un'approccio multidisciplinare per costruire un piano di esercizi teraputici prima e poi di rinforzo muscolare per mantenere il benessere conquistato.

Spero di averla tranquillizzata e aiutata.
Buongiorno, è comprensibile la sua frustrazione a riguardo; vorrei tranquillizzarla perchè con tutte le visite ed analisi che ha fatto se ci fosse stato qualcosa "di grave" almeno uno degli specialisti che l'ha visitato l'avrebbe notato. Detto ciò, lungi da me minimizzare il suo dolore, anzi, è fondamentale arrivare ad una risposta chiara capendone la causa. Bisognerebbe non valutare/esaminare solo la struttura ma anche la funzione di quelle parti del corpo dolenti... è fondamentale capire come si muovono quotidianamente, se ci sono posizioni/movimenti che accentuano il sintomo. Molto probabilmente una visita da un osteopata che si occupa appunto di funzione potrebbe chiarirle di più le idee. Sicuramente poi sarà fondamenta un'approccio multidisciplinare per costruire un piano di esercizi teraputici prima e poi di rinforzo muscolare per mantenere il benessere conquistato. Spero di averla tranquillizzata e aiutata. Dott. Lorenzo Orsolini
Salve, comprendo la sua frustrazione. Per questo le consiglio di rivolgersi ad un osteopata che possa mettere a posto tutti i vari elementi non in equilibrio nel suo corpo.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.