Buon pomeriggio, Vorrei sapere se con nervo sciatico molto infiammato e dolore invalidante lungo tu

21 risposte
Buon pomeriggio,
Vorrei sapere se con nervo sciatico molto infiammato e dolore invalidante lungo tutta la gamba (ernia localizzata in L5-S1) l'osteopata può intervenire o meglio attendere che si sfiammi.
In caso in media quanto tempo è necessario per fare recedere il dolore?
Grazie
Buonasera, l'osteopatia può essere utile anche in caso di infiammazione in corsa, anzi, può aiutare a riprendersi più velocemente.
La tempistica dipende un po' dai sintomi e dalla situazione clinica del paziente.
Rimango a disposizione, Lucia Ruggeri

Buonasera, in questi casi l'osteopata è di grande aiuto, può intervenire per far diminuire il dolore, e anche per aiutarla a guarire in maniera più rapida.
Per quanto riguarda le tempistiche è soggettivo, dipende molto dalla sintomatologia e dalla situazione generale del paziente. Comunque in linea di massima dovrebbe avere sollievo già dopo la prima seduta. Buona serata
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, l'osteopatia può essere utile anche durante la fase acuta del dolore, andando a ridurre la dolorabilità e velocizzando la guarigione. Per le tempistiche è molto difficile darle una risposta precisa in quanto dipendono da molteplici fattori. Cordiali saluti.
Salve l'osteopatia in questi casi da grandi risultati ma è ovvio che bisogna andare da un osteopata con esperienza che sappia gestire la situazione altrimenti in taluni casi può fare anche danni. A volte si guarisce anche con un paio di sedute ma comunque l'osteopatia velocizza il processo di guarigione. Per qualsiasi altra domanda rimango a disposizione. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve, il trattamento osteopatico può essere d'aiuto anche in fase acuta del sintomo, andando a togliere pressioni nelle zone intorno all'area di dolore. In genere il sintomo tende a regredire, darle una tempistica di guarigione è difficile perché dipende da una serie di fattori, da come il suo corpo è in grado di adattarsi al trattamento e dalla sua costanza nell'eseguire esercizi consigliati dal terapeuta. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Buona giornata
Salve, La sciatalgia è un sintomo comunemente trattato con terapia osteopatica. Spesso il tempo di guarigione e il numero di sedute necessarie sono proporzionali all'entità dell'infiammazione tissutale, ma in generale 5 sedute sono sufficienti per occuparsi del sintomo a 360 gradi. Aspettare che l'infiammazione passi da sola, o tamponarla con farmaci antiinfiammatori, non reputo sia la scelta adeguata in quanto il tessuto continuerebbe a soffrire dell'infiammazione circostante e potrebbero comparire nuovi fastidi compensatori del dolore sciatalgico per sovraccarico funzionale.
Se ha esami strumentali refertati li porti sempre con sé in quanto saranno molto utili al terapista per il impostare il trattamento adeguato.
Buonasera,
il trattamento osteopatico é molto utile anche in fase acuta, le permette , molto probabilmente, di stare meglio abbastanza rapidamente, poi dipende dall'entità e dal tipo di ernia .
Cordiali saluti
Buonasera, l'osteopatia in questi casi è utile sia per alleviare il sintomo, sia per capirne la causa. Le ernie sono spesso la risultante di squilibri muscolo-scheletrici o viscerali, perciò andando a valutare il tutto si può anche prevenire la comparsa di situazioni analoghe.
Cordiali saluti,
Alberto Annecker D.O.
Buongiorno, l'osteopata sicuramente l'aiuterà a ridurre la tempistica della fase acuta, associata a terapia attiva di scarico e terapia farmacologica mirata.
Quindi le consiglio vivamente di contattare il prima possibile un osteopata.
Cordiali saluti.
Salve, mi capitano molti casi del genere e posso assicurarle che i benefici ci sono già dalla prima seduta per il suo problema. Va fatto un lavoro specifico e costante per avere un significativo miglioramento
Buonasera
Assolutamente consigliato anche in fase acuta .
Le tempistiche sono soggettive .
Cordiali saluti
dipende da quanto elevata è l'infiammazione. Però prima meglio svolgere una diagnosi precisa.
Buongiorno,
per le tempistiche è difficile risponderti perché dipende dal paziente, da quanto tempo si porta dietro questo dolore e se era già insorto prima di adesso.
Il trattamento Osteopatico è utile anche in dolore acuto, dipende dalla tipologia di trattamento.
Buongiorno, il trattamento osteopatico può essere di aiuto anche nella fase acuta. Le consiglio di prenotare una visita osteopatica. Cordiali saluti
Buongiorno, l'osteopatia può essere utile anche in fase acuta, anzi può velocizzare i tempi di recupero. La tempistica è difficile da stabilire perché varia da persona a persona, dalla sintomatologia al momento del trattamento e quindi è soggettiva.
Cordiali saluti
Edoardo
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
il trattamento manipolativo osteopatico potrebbe essere d'aiuto, sarebbe però oppurtuno valutare clinica, eventuali esami strumentali ed entità del problema per capire esattamente come approcciare il caso. Per quanto riguarda le tempistiche sono soggettive e dipendono dalla situazione clinica.
Cordiali Saluti.
Buon pomeriggio,

Quando si tratta di un nervo sciatico molto infiammato a causa di un'ernia del disco localizzata in L5-S1, è importante prendere in considerazione diverse considerazioni per decidere il corso migliore da seguire:

Consulenza Medica: Prima di tutto, è essenziale consultare il parere di un medico specialista, come un neurologo o un ortopedico, per una valutazione dettagliata della situazione. Questo perché la gravità e la localizzazione dell'ernia del disco possono variare da persona a persona, e solo un medico può consigliare il trattamento più appropriato.

Trattamento dell'Osteopata: Gli osteopati possono essere coinvolti nel trattamento del dolore sciatico in alcuni casi, soprattutto quando la causa è muscolo-scheletrica o legata alla postura. Tuttavia, in presenza di un'ernia del disco che comprime il nervo sciatico, il trattamento osteopatico deve essere mirato e delicato per non aggravare ulteriormente la condizione. L'osteopata può utilizzare tecniche per migliorare la postura, ridurre le tensioni muscolari circostanti e promuovere il benessere generale.

Attività Fisica e Riposo: È consigliabile evitare movimenti che possono peggiorare il dolore al nervo sciatico, come sollevare oggetti pesanti o fare movimenti bruschi. Allo stesso tempo, mantenere una certa attività fisica leggera può essere utile per evitare la rigidità muscolare. Il riposo adeguato può anche aiutare a ridurre l'infiammazione.

Tempo di Recupero: Il tempo necessario per il recupero varia da persona a persona e dipende dalla gravità dell'ernia del disco e dalla risposta individuale al trattamento. In generale, l'infiammazione del nervo sciatico può richiedere diverse settimane per risolversi, ma può essere più lungo a seconda dei casi. Il trattamento mirato e l'aderenza alle indicazioni mediche sono cruciali per migliorare la situazione nel minor tempo possibile.

In conclusione, è consigliabile consultare un medico per una valutazione approfondita e individuale della tua situazione. L'osteopata può essere coinvolto nel trattamento, ma sempre in coordinazione con il piano di cura stabilito dal medico. Seguire le indicazioni professionali e adottare un approccio olistico nel trattamento del dolore sciatico può aiutare a migliorare i sintomi e promuovere il recupero
Salve, le consiglio di recarsi ugualmente da un osteopata, sarà poi il collega che valuterà se potrà trattarla fin da subito oppure no.
Il tutto dipende dall'entità dell'infiammazione e da altre variabili.
Cordiali saluti
Salve, può essere molto utile rivolgersi proprio in fase acuta all' osteopata per cui ne trovi uno nella sua zona.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.