Buon pomeriggio, vorrei porre delle domande su un nodulo sospetto che mi è stato riscontrato. Circ

1 risposte
Buon pomeriggio, vorrei porre delle domande su un nodulo sospetto che mi è stato riscontrato.
Circa una settimana fa ho sentito una formazione dura nel seno destro che, sono certa, fino a pochissimo tempo fa non c'era.
Sono andata quindi a fare una visita senologica e il dottore mi ha immediatamente fatto fare anche mammografia e ecografia che, fortunatamente, avevo prenotato contestualmente.
Referto mammografia:
"Quadro mammografico di tipo misto, nel cui contesto non si osservano opacità, distorsioni né microcalcificazioni sospette a sinistra.
A destra al QSE, sede del reperto palpatorio, si osserva area di circa 20 mm, a margini in parte spiculati, con alcune piccole calcificazioni contestuali, sospetta."
Referto ecografia:
"Mammelle ad ecostruttura mista, prevalentemente ghiandolare.
Non reperti ecografici sospetti a sinistra, in presenza di alcune formazioni cistiche.
Al QSE di destra si conferma la presenza di area disomogenea mal delimitabile di almeno 20 mm, vascolarizzata, sospetta, meritevole di approfondimento tramite FNAB.
Omolateralmente coesistono alcune formazioni con aspetto cistico.
Non linfoadenopatie al cavo ascellare bilateralmente
BI-RADS: 4
Densità mammaria: C"
Alla luce di questo è stata richiesta agobiopsia ecoguidata della mammella - urgente- per esame istologico e successiva comunicazione diagnosi.

Sono realista e so che fino a che non ci sarà una diagnosi non c'è certezza di cosa sia, farò i dovuti controlli già la prossima settimana ma nel frattempo ovviamente mi faccio molte domande.
- Da ciò che comprendo BI-RADS 4 significa una probabilità che si tratti di un tumore maligno compresa tra il 2% e il 90%, che può voler dire qualsiasi cosa. C'è modo di capire realmente qual è il livello di rischio?
- Volendo pensare a un'alternativa a un tumore maligno, cos'altro potrebbe essere questa formazione considerando le sue caratteristiche?
- Il fatto di non avere i linfonodi dell'ascella ingrossati o dolenti è in ogni caso un buon segno, corretto? Immagino che se ci fosse un interessamento dei linfonodi, questi sarebbero sicuramente alterati.

Mi scuso per le domande probabilmente banali, ma sto cercando di affrontare queste settimane di attesa della risposta nel modo più razionale possibile e le risposte a questi quesiti mi aiuterebbero molto.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Buonasera signora. Come lei ha scritto, finché non arriva la risposta dell'agobiopsia non possiamo trarre alcuna conclusione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Tiziana Lombardi

Tiziana Lombardi

Senologo

Perugia

Rita Menzano

Rita Menzano

Senologo

Perugia

Flavia Cavicchi

Flavia Cavicchi

Senologo

Roma

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Francesca Di Chio

Francesca Di Chio

Senologo

Foggia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.