Buon pomeriggio, Volevo un parere se possibile. L'altro ieri avvertendo dolore ad un dente (il quar

5 risposte
Buon pomeriggio,
Volevo un parere se possibile. L'altro ieri avvertendo dolore ad un dente (il quart'ultimo in basso a dx) sono andata dal mio dentista il quale mi fatto una lastra e ha rilevato una zona di infezione alla radice del dente peraltro devitalizzato qualche anno fa. Mi ha prescritto antibiotico (macladin 500 RM perché sono allergica a penicilline) e Brufen al bisogno. Ho iniziato immediatamente terapia e per le prime 36 ore la situazione è stata abbastanza gestibile con il Brufen nonostante il dolore. Da ieri pomeriggio però il dolore è diventato sempre più intenso e soprattutto non ha risposto più ai fans. Oggi, dopo una nottata terribile, il dentista mi detto di fare fiala di Toradol ma niente. Come acqua. Mi ha quindi dato fiala di Bentelan da fare ad almeno 4h dal Toradol. Sempre nessun sollievo al dolore che è continuo, intenso e pulsante. Preciso che non mi si è assolutamente gonfiata guancia. Dovrei andare oggi al suo studio perché mi ha prospettato un drenaggio del dente. Tra l'altro da oggi mi ha anche raddoppiato dose antibiotico. Possibile che questo dolore tremendo non risponda a Dana e cortisone? Il drenaggio è la strada giusta?
Grazie
In questi casi è da prendere in considerazione anche l'estrazione... ovviamente faccio un'ipotesi sperando che il dente sia salvabile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le terapie sono un tentativo ma talvolta non sufficiente a risolvere un problema infettivo, prenda in considerazione la possibilità di doverlo estrarre.
Buongiorno, senza vederLA è difficile rispondere adeguatamente. Se c'è una frattura radicolare l'unica opzione è l'estrazione e giustifica il dolore. Se c'è invece "solo" un problema endodontico, un ritrattamento (nuova devitalizzazione) può essere la soluzione. Saluti
Salve, è possibile che si siano create condizioni infettive e infiammatorie tali che il dolore, cronicizzato, non risponda più alle terapie farmacologiche.
A questo punto rimangono due possibilità: o una recidiva di granuloma sul dente devitalizzato e quindi riaprire il dente e drenare attraverso di esso l'infezione presente all'apice della radice (ritrattamento endodontico) per poi richiudere i canali salvando l'elemento , oppure se il collega riscontrasse i segni di una frattura del dente l'estrazione dello stesso.
il collega farà un endorale per valutare l elemento dentario, se si può salvare oppure deve procedere con una estrazione, segua le indicazioni del suo dentista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.