Buon pomeriggio, Volevo un parere se possibile. L'altro ieri avvertendo dolore ad un dente (il quar

5 risposte
Buon pomeriggio,
Volevo un parere se possibile. L'altro ieri avvertendo dolore ad un dente (il quart'ultimo in basso a dx) sono andata dal mio dentista il quale mi fatto una lastra e ha rilevato una zona di infezione alla radice del dente peraltro devitalizzato qualche anno fa. Mi ha prescritto antibiotico (macladin 500 RM perché sono allergica a penicilline) e Brufen al bisogno. Ho iniziato immediatamente terapia e per le prime 36 ore la situazione è stata abbastanza gestibile con il Brufen nonostante il dolore. Da ieri pomeriggio però il dolore è diventato sempre più intenso e soprattutto non ha risposto più ai fans. Oggi, dopo una nottata terribile, il dentista mi detto di fare fiala di Toradol ma niente. Come acqua. Mi ha quindi dato fiala di Bentelan da fare ad almeno 4h dal Toradol. Sempre nessun sollievo al dolore che è continuo, intenso e pulsante. Preciso che non mi si è assolutamente gonfiata guancia. Dovrei andare oggi al suo studio perché mi ha prospettato un drenaggio del dente. Tra l'altro da oggi mi ha anche raddoppiato dose antibiotico. Possibile che questo dolore tremendo non risponda a Dana e cortisone? Il drenaggio è la strada giusta?
Grazie
In questi casi è da prendere in considerazione anche l'estrazione... ovviamente faccio un'ipotesi sperando che il dente sia salvabile.

Le terapie sono un tentativo ma talvolta non sufficiente a risolvere un problema infettivo, prenda in considerazione la possibilità di doverlo estrarre.
Buongiorno, senza vederLA è difficile rispondere adeguatamente. Se c'è una frattura radicolare l'unica opzione è l'estrazione e giustifica il dolore. Se c'è invece "solo" un problema endodontico, un ritrattamento (nuova devitalizzazione) può essere la soluzione. Saluti
Salve, è possibile che si siano create condizioni infettive e infiammatorie tali che il dolore, cronicizzato, non risponda più alle terapie farmacologiche.
A questo punto rimangono due possibilità: o una recidiva di granuloma sul dente devitalizzato e quindi riaprire il dente e drenare attraverso di esso l'infezione presente all'apice della radice (ritrattamento endodontico) per poi richiudere i canali salvando l'elemento , oppure se il collega riscontrasse i segni di una frattura del dente l'estrazione dello stesso.
il collega farà un endorale per valutare l elemento dentario, se si può salvare oppure deve procedere con una estrazione, segua le indicazioni del suo dentista