Buon pomeriggio volevo porvi il mio quesito , ho fatto per 4 mesi una una cura con antidepressivi pr

1 risposte
Buon pomeriggio volevo porvi il mio quesito , ho fatto per 4 mesi una una cura con antidepressivi prescritti dal mio psichiatra ovvero inizialmente solo abilify, successivamente olanzapina e maveral , verso febbraio comincio a notare un aumento di peso. Io mi chiedo adesso essendo che non ho fatto una cura chissà quanto lunga durata 4 mesi potrò tornare al mio peso originario lo dico perché sono passati 3 mesi e non noto cambiamenti, ho paura si sia rallentato il metabolismo, non voglio questo, avevo un metabolismo perfetto qualunque cosa mangiavo non ingrassavo adesso invece mi ritrovo con un addome molto gonfio anche nella parte alta dell'addome appunto. Che ne pensate?
Buon pomeriggio,
dunque è noto che farmaci come Abilify (aripiprazolo), Olanzapina e Maveral (fluvoxamina) possano influenzare il peso corporeo (rispetto a questo, va precisato che l'aumento ponderale causato da aripiprazolo è molto meno frequente).
E' possibile che il metabolismo possa subire delle variazioni durante il trattamento con antidepressivi e più in generale psicofarmaci ma questo non significa necessariamente che sia un cambiamento permanente. Dopo la sospensione del trattamento, alcune persone possono notare un ritorno graduale al loro peso originario, ma questo può variare da caso a caso e dipende da diversi fattori, come l’attività fisica e la dieta.
Se questo aspetto continua ad essere per lei fonte di apprensione, sarebbe utile parlarne anche con un nutrizionista per elaborare un piano alimentare compatibile con le sue esigenze.