Buon pomeriggio, sono una ragazza di 30 anni, normopeso, non fumatrice, sportiva. Da un paio di mesi

1 risposte
Buon pomeriggio, sono una ragazza di 30 anni, normopeso, non fumatrice, sportiva. Da un paio di mesi sto avendo degli episodi di arrossamento e bruciore in viso accompagnati da vampate di calore. Inoltre spesso mi sveglio sudata. Questi episodi si verificano per la maggior parte delle volte in orario pomeridiano, principalmente intorno alle ore 15:00, ma ho avuto sporadici episodi anche la mattina e la sera. Ho provato a misurare febbre e pressione durante gli episodi e risultano normali. La sensazione che sento è come quando si ha una scottatura da esposizione solare. Mi capita sia quando sono seduta a lavoro al pc, o quando passo da ambienti caldi a freddi e viceversa, quando sono un po' preoccupata, o quando sto in tranquillità davanti alla tv. Quando mi si manifestano il mio umore cambia drasticamente. Sono una ragazza molto allegra e solare, ma un po' per l'imbarazzo in ufficio dato dal rossore, un po' per il bruciore in viso, mi rattristo per tutte le ore successive. Ho la pelle del viso e del corpo molto sensibile e delicata, tanto che non appena la tocco si arrossa o per qualsiasi cosa escono dei lividi, talvolta anche spontanei. Se può essere utile come informazione, in passato (circa 2 anni fa), mi è capitato di avere delle manifestazioni simili sulle mani quando indossavo per molto tempo i guanti in lattice. Per il mio dermatologo si trattava di una dermatite da contatto.
Ho da circa 2 mesi interrotto l'assunzione della pillola anticoncezionale a causa di un improvviso innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue (cattivo e totale). Preciso che non ho mai avuto tale condizione nè ho casi in famiglia di ipercolesterolemia (eseguo analisi di routine tutti gli anni). Secondo il mio ginecologo potrebbe trattarsi di un effetto collaterale della pillola. Anche durante l'assunzione avevo episodi di intensa sudorazione notturna e spesso dei forti dolori alla tempia dx, ma non fenomeni di arrossamenti e bruciore in viso. Sto attualmente assumendo, in accordo con il ginecologo, un integratore per cercare di abbassare il livello di colesterolo e con una nutrizionista stiamo cercando di equilibrare ancora di più l'alimentazione. Ho controllato i valori degli ormoni tiroidei e risultano nella norma.
Il mio medico di base mi ha prescritto delle ulteriori analisi di approfondimento; per lei potrebbe trattarsi di una patologia autoimmune.
Vi scrivo per chiedervi un parere sulla mia condizione e a quale specialista affidarmi, poichè la mia dottoressa non riesce al momento ad indirizzarmi. Potrebbe essere più utile andare da un dermatologo, un immunologo, un endocrinologo o approfondire con il ginecologo?
Vi ringrazio anticipatamente per le gentili risposte
Per i problemi che riferisce le consiglierei di approfondire sia dal punto di vista dermatologico che endocrinologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.