Buon pomeriggio, sono una donna di 38 anni arrivata a quest'età senza aver mai avuto relazioni senti

18 risposte
Buon pomeriggio, sono una donna di 38 anni arrivata a quest'età senza aver mai avuto relazioni sentimentali perché mi.sono mancate le occasioni. Dalla fine del luceo in poi sono stata molto sola senza frequentare nessuno al di fuori della mia famiglia. Per questo mi sono iscritta ad un sito d'incontri e da gennaio un giovane quarantenne mi ha contattato volendolo conoscere. L'ho incontrato due volte ma non mi sono per ora innamorata. Siccome non mi sono mai innamorata, chiedevo se questo fatto è addebitare a qualche eventuale problema psicologico e se è "normale" che non mi dia ancora innamorata di euest'uomo. Grazie a chi mi risponderà
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi. È perfettamente comprensibile avere delle domande e delle preoccupazioni riguardo alla tua vita sentimentale, soprattutto considerando la tua storia di relazioni.

Innanzitutto, è normale non innamorarsi subito: L'amore e l'innamoramento sono sentimenti complessi che possono richiedere tempo per svilupparsi. Incontrare qualcuno per poche volte e non sentirsi ancora innamorati è del tutto normale. L'innamoramento è un processo che può avvenire lentamente, man mano che conosci meglio la persona, sviluppi un legame emotivo e condividi esperienze significative.

La mancanza di esperienze sentimentali non indica necessariamente un problema psicologico: Molte persone non hanno relazioni sentimentali per diverse ragioni, e questo non significa necessariamente che ci sia un problema psicologico. Fattori come il contesto sociale, le opportunità, le esperienze personali e le priorità possono influenzare il corso della vita sentimentale di una persona.

Esplorare i propri sentimenti: Prenditi il tempo per esplorare e capire i tuoi sentimenti verso questa persona. Chiediti cosa ti piace di lui, cosa apprezzi nelle vostre interazioni e cosa cerchi in una relazione. L'innamoramento non dovrebbe essere forzato, ma dovrebbe emergere naturalmente.

Parlare con un terapeuta: Se hai dubbi o preoccupazioni riguardo ai tuoi sentimenti o alla tua vita sentimentale, parlare con un terapeuta potrebbe essere utile. Un professionista può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, comprendere eventuali blocchi emotivi e sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa.

Partecipare ad attività sociali: Continuare a partecipare a siti di incontri e ad altre attività sociali può aiutarti a incontrare diverse persone e a esplorare le tue preferenze sentimentali. Più interazioni avrai, più possibilità avrai di scoprire cosa ti piace in una relazione e di incontrare persone con cui puoi sviluppare una connessione significativa.

Essere gentile con te stessa: Ricorda di essere gentile con te stessa durante questo processo. Non c'è una "tabella di marcia" per l'innamoramento o le relazioni. Ogni persona ha il proprio percorso unico, e va bene prendersi il tempo necessario per capire cosa si desidera veramente.

Se hai altre domande o desideri ulteriori consigli, sono qui per aiutarti. Prendersi cura della propria vita sentimentale è un passo importante verso una vita più soddisfacente e felice.

Un caro saluto

E' una donna di 38 anni, mi domando perchè ancora non ha sentito il bisogno di vivere per conto suo. L'innamoramento non si fa a tavolino. Invece di star chiusa in se stessa cominci a frequentare persone reali . Frequenti palestre, vada a fare camminate con gruppi di persone, ci sono tante associazione che organizzano e quindi è più facile incontrare in maniera diretta le persone le quindi parlando è più facile farsi un gruppo di amici e forse può scattare qualcosa di diverso. Le consiglio data la situazione di blocco che dura da troppo tempo di farsi aiutare da una psicoterapeuta ad uscire da questa sua situazione. Un saluto. Lina Isardi
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi il tuo vissuto. Comprendo i dubbi che ci espliciti in merito alle relazioni amorose, tuttavia non penso esista una risposta universale. L'innamoramento, come molte altre esperienze, fanno parte di sentimenti soggettivi che ognuno sperimenta a proprio modo e con i propri tempi, non necessariamente tale aspetto è da ricollegare ad un problema psicologico. Approfondire queste dinamiche che ci riporti potrebbe utile per comprendere qual è il tuo pensiero rispetto al tuo vissuto e come ti senti rispetto a quest'ultimo.
Sono qui se ti andasse di approfondire insieme tali vissuti.
Cari saluti, dr.ssa Rita Desiderio
Buona sera, grazie per aver condiviso il suo vissuto. Da ciò che racconta emergono tanti aspetti che parlano di lei. Cosa significa per lei innamorarsi?
Se vuole parlarne sarò felice di accoglierla.
Forza e coraggio!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, non sentirsi ancora innamorata dopo soli 2 incontri con quest'uomo non è allarmante assolutamente, siete alle prime battute e ogni storia ha tempi differenti. Forse dovrebbe interrogarsi sul perché questo la preoccupi.
Sente una difficoltà nel relazionarsi? Fatica a entrare in contatto con le sue emozioni, con i suoi sentimenti? Sente un'insofferenza rispetto al fatto di non aver avuto una relazione sentimentale fino ad oggi?
Non conoscendo la sua esperienza di vita risulterebbe inappropriato fare qualsiasi tipo di ipotesi.
Se volesse mi trova disponibile qui per le consulenze online. Le auguro di trovare le domande che possano aiutarla a comprendersi di più.
Dott.ssa Chiara Cerqua
Se non si é mai innamorata prima di adesso, come fa a capire di essere o non essere innamorata?
Se le piace il suo partner, continui a frequentarlo, senza chiedersi se sono o non sono innamorata, se non le piace, lo lasci. L' amore si impara.
Un caro saluto
Buonasera, mi pare di capire che al di fuori della sua famiglia, non ha mai cercato relazioni sociali o sentimentali, per cui il primo passo è chiedersi come mai si è preclusa queste opportunità, cosa può esserci dietro alla scelta o alla mancanza di desiderio di interazioni sociali. Sicuramente durante l'adolescenza l'impulso è quello di confrontarsi fra pari e il fatto che non sia successo avrà un motivo. Chi può darle risposte e aiuto in tal senso, è uno psicoterapeuta. Per quanto riguarda la frequentazione con quest'uomo dovrebbe darsi del tempo. Non tutti gli amori nascono da un colpo di fulmine, piuttosto cerchi di sentire cosa prova: cosa le piace e cosa no. È un modo di iniziare a conoscersi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, credo che sia importante intraprendere un percorso di supporto psicologico per rispondere alla domanda: "Perché in 38 anni non ho mai avuto relazioni sentimentali?". Probabilmente solo così riceverà le risposte alle domande attuali.
Se ne avesse voglia, può scrivermi per un primo incontro gratis.
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Gentile utente,
É comprensibile e normale che dopo solo due incontri non si sia innamorata, ci vuole un po' di tempo per conoscere e farsi conoscere. Qualora ci fosse qualche problematica psicologica, occorrerebbe conoscere meglio la sua storia di vita e fare chiarezza su alcune cose, per esempio: come mai ha sentito il bisogno di chiudere con il mondo esterno? C'é stato un evento scatenante ? Come ha reagito lei a questo evento? Tenga in considerazione quanto possa essere limitante il mondo online nel capire fino in fondo se si trova bene con una persona.
Se ha bisogno di altre informazioni mi contatti pure, ricevo anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Nicita Pietronilla
Credo che una tematica così importante non possa ridursi ad una risposta superficiale che questa modalità induce, sarebbe eccessivamente mutilante rispetto alla complessità della questione. Le gioverebbe approfondire il discorso in un percorso di psicoterapia. I suoi dubbi riflettono una scarsa alfabetizzazione affettivo/relazionale unita, probabilmente, ad una difficoltà a lasciarsi andare o a sintonizzarsi sulle emozioni.
Buongiorno gentile utente, a volte può capitare di innamorarsi alle prime battute di una relazione, ma non sempre succede così!
Trovo molto interessante il fatto che hai avuto il coraggio di conoscere questa nuova persona, se l'amore scoccherà sarete voi a sceglierlo, conoscendovi e vivendovi questa esperienza.
Sarebbe utile elaborare insieme ad un professionista i suoi vissuti in questa nuova relazione, per comprendere a pieno se ci siano realmente difficoltà relazionali ed emotive, così da mettere in pratica modalità nuove che le possano permettere di stare nelle relazioni, vivendole serenamente.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Salve,
trovo positivo che dentro di lei si sia sbloccato qualcosa che l’ha portata a mettersi in gioco, aprendosi al mondo e alle relazioni.
Chiaramente la mancanza di esperienze la rende confusa e insicura ma questa sensazione è frequente quando iniziamo qualcosa di nuovo mai sperimentato prima.
La rassicuro dicendole che non è assolutamente anomalo che non ci si innamori di una persona dopo due soli incontri. Allo stesso tempo, però, mi sento di dirle che sarebbe utile per lei iniziare un percorso di esplorazione del suo vissuto interiore e di tutta una gamma di emozioni e di comportamenti che non ha avuto modo di sperimentare fino ad ora. Questo la aiuterebbe a divenire più consapevole di quello che prova e dei suoi desideri e bisogni più autentici, in modo che anche i comportamenti e le scelte che metterà in atto saranno più coerenti e vicini alla persona che realmente è o che desidera diventare.
Se vuole essere accompagnata in questo percorso, io sono disponibile.
Le auguro di non fermarsi ora che è pronta per dare una nuova svolta alla sua vita.
Un abbraccio.
Dott.ssa Simona Di Napoli
Buongiorno. Molte esperienze tra le quali l innamoramento fanno parte di sentimenti soggettivi che ognuno sperimenta con i propri tempi e non necessariamente questo è da vedere come un problema psicologico. Sarebbe però importante e utile per lei approfondire queste dinamiche per comprendere quali resistenze o quali conflitti interni ci possano essere sotto che la bloccano quando è a contatto con vissuti emotivi. Consiglio un percorso psicoterapeutico per esplorare insieme al terapeuta il suo mondo interno, le sue difese o resistenze e paure.
Un saluto dottoressa Alessia Leonardi
Gentilissima utente, è importante sottolineare che non esiste una definizione standard di "normale" quando si tratta di sentimenti e di innamoramento. Ognuno di noi ha tempi e modalità diversi per sviluppare dei legami affettivi con gli altri.
Il fatto che non ti sia ancora innamorata di quest'uomo potrebbe essere dovuto a vari fattori, come ad esempio la mancanza di esperienza e di frequentazioni precedenti, oppure potrebbe semplicemente significare che non hai ancora trovato la persona giusta per te. Non necessariamente ciò è dovuto a un problema psicologico.
È importante che tu ti senta a tuo agio e che tu lavori su te stessa per comprendere i tuoi sentimenti e le tue emozioni. Se crederai che ci siano delle difficoltà o dei blocchi che ti impediscono di innamorarti, potresti considerare di rivolgerti a uno psicologo o a un terapeuta per esplorare questi aspetti più in profondità.
Ricorda che ognuno ha i propri tempi e che non esiste una regola rigida che stabilisca quando e come innamorarsi. Segui il tuo cuore e ascolta il tuo spirito. Spero che questa risposta ti sia stata d'aiuto. . Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione anche online.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Grazie per aver condiviso l'esperienza in questa piattaforma. Servirebbero molte info. In particolare le chiedo come funziona il suo intestino e se ha per caso delle malformazioni o lievi disfunzioni nel campo cardiaco. Il sistema emozionale ha un suo funzionamento e deriva da molti fattori. la invito a guardare sulla rete youtube il piccolo trailer sulla rete youtube sulla gratitudine, poi magari mi scrive le sue sensazioni.
Buongiorno.
L'innamoramento è una meravigliosa esperienza che attiva le nostre emozioni, i nostri pensieri, il nostro corpo. Ma non scatta a comando.
Possono esserci diverse cause per le quali non le è ancora capitato, come lei indica, ma ritengo che anche questo concetto richieda un approfondimento.
Perciò le propongo un colloquio online.
Buongiorno,
lei qui porta un tema importante che ha a che fare con la difficoltà sentimentale nel intraprendere relazioni affettive significative. Varrebbe la pena esplorare più nel profondo tali aspetti, in uno spazio più ampio che solo una psicoterapia potrebbe fornirle. Nel caso, resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di aiuto, ricevo anche on-line.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno e grazie per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Credo che il concetto di amore e innamoramento sia qualcosa di profondamente soggettivo. Sarei curioso di chiederle che cosa significa per lei sentirsi innamorata, come se lo immagina, quali le sensazioni corporee, se riesce comunque a provare attrazione sessuale, ma anche quali modelli e configurazioni relazionali hanno attraversato nel passato la sua vita... Credo che questa tematica possa essere approfondita in sede di colloquio psicologico, le consiglierei perciò di rivolgersi ad un professionista. Un caro saluto, Dott. Marco Squarcini