Buon pomeriggio, sono un uomo di 43 anni e nei mesi scorsi ho scoperto di avere svariati diverticol

2 risposte
Buon pomeriggio,
sono un uomo di 43 anni e nei mesi scorsi ho scoperto di avere svariati diverticoli a livello del sigma; mi sono sentito male improvvisamente e mi è stata diagnosticata (tramite tac con mc) una diverticolite con microperforazione coperta. Sono rimasto ricoverato per 7 giorni e dopo una cura a base di antibiotico (Tazocin) dimesso con altra terapia farmacologica (antibiotici e mesalazina) da proseguire a casa.
Ho seguito il regime alimentare indicatomi e fatto gli esami di controllo indicatimi: tac con mc dopo tre settimane dalla dimissione e colonscopia dopo due mesi. La tac confermava la chiusura della perforazione e la colonscopia la presenza di diverticoli nel sigma senza segni d’infiammazione in corso.
Pur proseguendo con la dieta indicata alla dimissione, dopo un mese dall’esame endoscopico (e tre dalla dimissione) ho avuto un nuovo episodio di diverticolite con microperforazione (più doloroso del precedente).
In ragione della detta recidiva, i medici mi consigliano, una volta superata la fase acuta, un intervento di resezione del sigma da eseguire in laparoscopia dopo 4/5 settimane dal secondo episodio.
Volevo quindi capire se il detto lasso di tempo per poter procedere con l’intervento in laparoscopia possa essere considerato congruo.
Grazie per la Vostra preziosa attenzione ed un cordiale saluto.
Direi che indicazione all'atto chirurgico e tempistica proposta dai colleghi sono corrette. Bisogna evitare un altro episodio acuto ad evoluzione peggiorativa.
Cordialità .

buongiorno, concordo con quanto consigliato dai colleghi sia per indicazione all'intervento in laparoscopia che per la tempistica dataLe.
le auguro di risolvere presto e al meglio le sue problematiche.