Buon pomeriggio, sono un ragazzo di 18 anni abbastanza grasso, quest'estate ho intenzione di dimagri

14 risposte
Buon pomeriggio, sono un ragazzo di 18 anni abbastanza grasso, quest'estate ho intenzione di dimagrire soprattutto perchè sono grasso nelle maniglie dell'amore, chiedo se devo rivolgermi da un dietologo o un nutrizionista.
Buongiorno, può scegliere sia il Dietologo che il Nutrizionista. Se non ci sono gravi patologie può rivolgersi tranquillamente ad un Nutrizionista che cercherà di predisporre, dopo attento colloquio, il piano nutrizionale più idoneo alla sua persona. A disposizione, cordiali saluti, dott.ssa Raffaella Gaudio

Buongiorno, può rivolgersi tranquillamente a entrambi gli specialisti! Il dietologo è un medico mentre un nutrizionista è un biologo con specifiche conoscenze nel campo della nutrizione! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Gentile utente, grazie per la tua domanda.
Può rivolgersi indistintamente all'una o all'altra figura! L'unica differenza è che il dietologo è un medico e, in quanto tale, può anche prescrivere farmaci, mentre il nutrizionista è un biologo nutrizionista appunto, che però può solo elaborare una dieta personalizzata senza poter prescrivere farmaci o analisi di laboratorio; per il resto, hanno le stesse identiche competenze. L'unico consiglio che mi sento di darle è quello di rivolgersi ad uno specialista in zona e non ad uno per via telematica, poichè non solo credo fortemente nella relazione medico-paziente che, nella nuova era post-covid, viene meno, ma anche perchè le visite telematiche sono meno accurate.
Spero di aver risposto adeguatamente alla sua domanda.
Cordiali saluti,
Dott. Guido Borrelli
Buonasera, se non ha gravi problemi di salute può rivolgersi ad entrambi i professionisti. Il Biologo Nutrizionista non può prescrivere farmaci o esami, ma è competente e formato per realizzare piani alimentari personalizzati per qualunque esigenza. Consiglio anch'io di preferire la visita di persona alla visita telematica, perchè durante la visita in studio è possibile effettuare l'esame di composizione corporea, per sapere la quantità di massa grassa in eccesso e monitorarne la diminuzione durante la dieta. Cordiali saluti, Dr.ssa Nicoletta Ferraris
Salve, può rivolgersi ad entrambe le figure in quanto entrambe competenti in merito a dimagrimento ed alimentazione e stile di vita corretto. La differenza consiste nel fatto che il dietologo è un medico, pertanto può effettuare una diagnosi in caso di patologie e prescrivere farmaci o esami specialistici, mentre il nutrizionista è un biologo che ha tutte le competenze per valutare un soggetto sano o con patologie (previa diagnosi del medico) e prescrivere un piano alimentare personalizzato per qualsiasi esigenza.
Saluti,
Dott. Luisa A
Buongiorno, se non ci sono problemi di salute può rivolgersi ad entrambe le figure per un percorso nutrizionale. Il dietologo è un medico, può effetturare diagnosi, prescrivere esami specialistici e farmaci, mentre il biologo nutrizionista può elaborare un piano alimentare personalizzato in soggetti sani e con patologia (accertata). Le auguro una buona giornata!
Buongiorno, entrambe le figure sono adatte come già detto dai miei colleghi.
Si affidi sempre a figure regolarmente iscritte all'albo di competenza.
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Saluti, Dott.ssa Federica Cauchi
Buongiorno, può rivolgersi ad entrambe le figure.
Cordiali saluti,
L.F.
Buongiorno, si può scegliere una delle due figure.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni

Drrsa G.Viviana Martiradonna
Buongiorno Caro, assolutamente si sarebbe una scelta saggia per evitare di fare tutto da solo e peggiorare la situazione di salute e metabolica. Un saluto
Ciao,
Hai fatto bene a chiedere informazioni nell'ottica di intraprendere un percorso nutrizionale per migliorare il tuo aspetto fisico e di conseguenza la tua salute perchè peso e benessere sono tra loro legati. In assenza di problemi di saluti puoi senza dubbio rivolgerti al nutrizionista che solitamente è una figura dinamica che riuscirebbe a calare nel tuo stile di vita alcune buone abitudini in grado di portarti alla perdita di peso con consapevolezza e senza sforzi eccessivi perchè imparare a mangiare è importante ed è una nozione che porterai con te come bagaglio culturale. Buona giornata
Salve,
può rivolgersi sia ad uno che all'altro, dipende da quello che vuole intraprendere. Personalmente da Nutrizionista, le consiglio di cominciare un percorso con una figura come la mia, inoltre può cominciare anche un programma di allenamento specifico dedicato al suo obiettivo. Io in questo caso la posso aiutare, essendo specializzato e competente dal punto di vista accademico in entrambi i settori.
Dr. Riccardo Barioni
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
buona sera, se non ha patologie può rivolgersi ad un nutrizionista
saluti
dott.ssa antelmi
Può rivolgersi indifferentemente ad ambedue le figure. Entrambi posso seguirti in maniera idonea per portarti ad un determinato risultato.
Resto a disposizione per altre eventuali domande o perplessità