Buon pomeriggio scrivo perché mio padre da oltre 15 giorno è in terapia per forte dolore gamba sinis

1 risposte
Buon pomeriggio scrivo perché mio padre da oltre 15 giorno è in terapia per forte dolore gamba sinistra zona quadricipite ,interno gamba gluteo , e dolore schiena sovra gluteo.Prima settimana di terapia su indicazione medico di base toradol e dicloreum senza alcun risultato e sollievo.
Diagnosi ortopedica :lombocrucalgia ,cura : miotens fiala più fiala bentalnnmattina ,miotens fiala più dicloreum sera, palexia ogni 12 ore in caso di forte dolore non superare giornalieri.Nessun miglioramento.
Effettuata risonanza rachide lombosacrale dalle quale si evince:

Normale la morfologia e le dimensioni dei soma vertebrali in esame.
Alle sequenze stir non sono evidenti definite aree di elevato segnale dell osso spugnoso con caratteri focali da riferire a lesioni in atto.
Lisi bilaterale dell'istmo inter-articolare sull'arco posteriore di L5 con spondilolistesi anteriore di tale metamero vertebrale (1grado) nei confronti del sottostante e conseguente Incremento del diametro sagittale del canale vertebrale centrale.
Note di artrosi prevalentemente localizzata in corrispondenza delle articolazioni posteriori l3 l4 l5 con sclerosi ed ipertrofia delle faccette articolari inter apofisare.
Il disco intersomtico l5 s1 è ipointeno e di spessore ridotto per "disidratazione ",e presenta distorsione del contorno posteriore a causa della listesa vertebrale, con impronta ad ampio raggio sulla parete del sacco durale e parziale impegno del forame di congiunzione di entrambi i lati,ma senza immagini di vera e propria ernia.
Piccola ernia del contorno posteriore del I termostatico l3 l4 a sede paramediana e laterale destra con lieve impronta sulla parete del sacco durale e radici nervose corrispondenti.
Modesta produzione diffusa del contorno posteriore del disco intersomatico l4 l5 ,ipointenso per fenomeni di disidratazione.
Protusione diffusa dell anello fibroso (" analisi bulging") del disco intersomatico l1 l2.
Assenza di definite alterazioni di segnale e dei contorni dei dischi interventebrali ai rimanenti livelli esplorati.
Normale sede e segnale del cono midollare e della radici della causa equina.

Consulenza neurochirurgo che ha riferito come unica soluzione intervento chirurgico.Nell'attesa di una ns decisione,indossare busto steccato alto lite cross 91 ,assunzione tachidol ore 8 e ore 20; palexia ore 12 (per pochi giorni per eliminarlo)nevratil ore 9 e ore 21, nicetile ore 17 ,sirdalud ore 22.In caso di dolore intenso proposta infiltrazione.
Effettuare elettromiografia Arti inferiori e Rx lombosacrale in movimento.
Vorrei capire e un intervento chirurgico sia davvero l unica soluzione o si può optare per una cura conservativa e quali sono le figure alla quale potrei rivolgermi?
Buongiorno
a volte nella indecisione è consigliabile una seconda opinione specialistica per trarre più convinzione sul da farsi, anche se alla fine risultano pressapoco sovrapponibili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.