Buon pomeriggio, nostro figlio di 3 anni e 4 mesi questa mattina ha subito un trauma alla bocca (sci

6 risposte
Buon pomeriggio, nostro figlio di 3 anni e 4 mesi questa mattina ha subito un trauma alla bocca (scivolato e battuto la bocca per terra). Sanguinamento copioso per circa 3/4 minuti, dopodiché gradualmente bloccato, abbiamo applicato solo ghiaccio. Ora sta riposando da due ore, per fortuna il ciuccio gli dà sollievo e non fastidio, anche se penso non sia un ottimo cicatrizzante per così dire, però senza quello continua a toccarsi e lamentarsi del dolore mettendosi le dita nel punto dove ci sono i due tagli. Si è tagliato internamente il labbro, appena sopra la gengiva superiore, tagli provocati dai denti inferiori (si vedono proprio le forme dei denti). Vi chiedo principalmente due cose:

- oltre a un gel cicatrizzante, possiamo aiutarlo con altro?
- quali sono i fattori che dobbiamo monitorare e per quanto tempo (mi riferisco ad eventuale gonfiore, infezione dei tagli, annerimento denti), insita alla domanda ce n è un’altra ovvero dopo quanto possiamo dire di averla scampata?

Grazie!
Giusto per precauzione sarebbe il caso di farlo vedere dal dentista , i tagli al labbro guariranno facilmente ma vanno controllati i dentini per escludere che possano aver subito fratture.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Perfettamente d'accordo con il dottor Abate
Intanto fatelo visitare da un dentista, per escludere danni ai denti ( corone e/o radici). I tagli guariscono senza problemi.
Come in tutti i traumi invece bisognerà controllare la bocca nel tempo con visite periodiche. Se dopo es. 1 anno uno o più denti diverranno scuri vorrà dire che hanno perso la vitalità e bisognerà tornare dal dentista.
Buongiorno, faccia controllare il piccolo da un dentista per scongiurare problemi ai denti. Le lesioni al labbro si risolvono normalmente in pochi giorni. Saluti.
concordo pienamente con i colleghi. ora non può che tenerlo tranquillo, magari lo aiuta con della tachipirina per il dolore o addirittura con il nurofen , se il pediatra è d accordo e si gonfia molto. dopo le feste lo porta a controllo dal dentista
Buongiorno , la caduta di suo figlio deve essere valutata durante una visita , non attenda inutilmente tempo , si rechi subito dal dentista per una valutazione oggettiva e radiografica .

Buon Natale

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.