Buon pomeriggio, nei miei 2 testicoli sono state rilevate numerose microcalcificazioni distribuite u
2
risposte
Buon pomeriggio, nei miei 2 testicoli sono state rilevate numerose microcalcificazioni distribuite ubiquitariamente al parenchima testicolare, in assenza di lesioni focali delimitabili. La domanda è: c'è una piccola possibilità che si sviluppi un tumore? se si quanto sarebbe? ed eventualmente nel caso in cui si possa essere anche sterili questa percentuale a quanto aumenterebbe? Cosa si consiglia?
La distribuzione ubiquitaria di microcalcificazioni, bilaterael per giunta, non è mai il segnale di un tumore, ma di uno stato di sofferenza da congestione infiammatoria locale o derivata da analoga condizione pelvico-prostatica. Ovviamente vanno svolti i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) per poi decidere su quelli più generali e poter impostare la adeguata terapia.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Talvolta in corso di ecografia testicolare si possono rilevare calcificazioni distribuite ubiquitamente in uno o in entrambi i testicoli, cosiddette a cielo stellato o a spruzzo di calcina. Non sono di per sé una malattia per il testicolo ma in taluni soggetti possono aumentare la probabilità di avere un tumore del testicolo, pertanto il consiglio è un attento follow up con autopalpazione ed eventuale ecografia testicolare.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.