Buon pomeriggio. Mia figlia, 24 anni, soffre da un po' di tempo di cefalea con una frequenza di 3/4
1
risposte
Buon pomeriggio. Mia figlia, 24 anni, soffre da un po' di tempo di cefalea con una frequenza di 3/4 episodi al mese. Si verificano improvvisamente con dolore occipitale pulsante e presenza di sintomi quali nausea, fotofobia e fonofobia. Ha condotto una RM angio - intracranica in cui si evidenzia la "presenza di una filiforme area di aumentato segnale T2/FLAIR, compatibile in prima ipotesi con esiti gliotici aspecifici". Il resto è tutto nella norma non rilevandosi altre significative alterazioni dell'intensità del segnale del parenchima encefalico, del segnale di restrizione. Lo studio angio-TOF della regione del poligono di Willis, si legge nel referto, non evidenzia alterazioni significative di calibro e/o decorso dei vasi poligonali e dei principali rami che da essi originano. Chiedo, cortesemente, quale significato dare agli "esiti gliotici aspecifici". Grazie anticipatamente a chi vorrà fornirmi una risposta.
Buongiorno. Sono dei reperti aspecifici che spesso vengono ritrovati agli esami RM dei pazienti con cefalea, soprattutto emicrania. Visto che gli episodi non sono tanti ci sarà da adeguare per bene la terapia dell'episodio doloroso. Se dovessero aumentare o essere particolarmente invalidanti allora si potrà discutere iniziare una terapia di profilassi. In ogni caso si affidi ad un neurologo per questo. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.